Ecco Marc Gasol, il gigante del basket da 20 milioni di dollari all’anno, che – da volontario – salva i migranti dal mare, diventando l’eroe dei social…

Tempo di lettura: 3 minuti

 

Marc Gasol

 

 

.

SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti

.

.

 

 

Ecco Marc Gasol, il gigante del basket da 20 milioni di dollari all’anno, che – da volontario – salva i migranti dal mare, diventando l’eroe dei social…

 

Il campione Marc Gasol, cestista da 20 milioni di dollari all’anno, volontario sulla Open Arms

E’ lui l’uomo che ha soccorso Josephine, donna rimasta 2 giorni in mare attaccata ad un pezzo di legno

Marc Gasol, campione di pallacanestro spagnolo e giocatore dei Memphis Grizzlies,  ha deciso di imbarcarsi sulla nave di Proactiva Open Arms, Ong catalana che salva i migranti nel Mediterraneo. La stessa nave che martedì aveva denunciato l’inefficienza della Guardia Costiera libica, accusandola di aver abbandonato Josephine e una mamma con il figlio piccolo (morti successivamente) al largo delle coste di Tripoli.

Gasol, che guadagna oltre 20 milioni di dollari all’anno, ha preso una decisione coraggiosa ed altruista: spendere la sua pausa estiva per fare il volontario e salvare i più bisognosi. La scelta ha portato il campione di basket a diventare protagonista del salvataggio simbolo di queste settimane: quello di Josephine, donna camerunense rimasta due giorni in mare attaccata ad un pezzo di legno prima che giungessero i soccorsi.

Marc Gasol ha postato sul suo profilo Twitter un’immagine che lo ritrae nel bel mezzo del salvataggio, commentando: “Frustrazione, rabbia, impotenza. È incredibile come così tante persone vulnerabili vengano abbandonate alle loro morti in mare. Profonda ammirazione per quelli che stavolta chiamo i miei compagni di squadra”.

 

Gasol, il gigante del basket che salva i migranti diventa l’eroe dei social

Nessuno poteva immaginare che la star dei Grizzlies di Memphis passasse le sue vacanze a bordo della Open Arms per fare volontariato. La sua pagina Twitter invasa dai fan: “Grazie Marc”

E’alto 2 metri e 16 centimetri ma è un gigante anche dentro Marc Gasol, star del basket spagnolo che sta usando le sue vacanze per aiutare Open Arms a salvare i naufraghi del Mediterraneo. Il suo profilo twitter è invaso dai fan che lo celebrano. “Ci sono giocatori forti, fortissimi. Poi ci sono UOMINI che sono dei fuoriclasse”, ha scritto un ragazzo sulla pagina del ‘centro’ catalano in forza ai Grizzlies di Memphis. “Marc Gasol non parla e agisce, adoperarsi per portare in salvo una donna vale ben piu’ di qualsiasi anello Nba. Mvp!”.
Gasol, che ha postato una foto che lo ritrae su un gommone con caschetto rosso e salvagente vicino a Josephine, la donna salvata da Open Arms, ha spiegato che avrebbe voluto fare il volontario in mare già l’anno scorso ma era impegnato con la Spagna agli europei.
“Frustrazione, rabbia e impotenza. E’ incredibile come tante persone vulnerabili siano abbandonate alla morte in mare. Profonda ammirazione per questi che chiamo i miei compagni di squadra in questo momento” ha twittato la star del basket professionistico Usa che insieme al fratello Pau ha messo la Spagna sulla mappa della Nba. “Ricordo che la foto del bimbo siriano morto sulla costa turca nel 2015 mi provocò un senso di rabbia, capii che tutti noi dobbiamo fare la nostra parte per fermare queste tragedie”, ha aggiunto, ” è stato allora che ho incontrato Oscar Camps di Open Arms: la sua convinzione mi ha impressionato”. Gasol ha spiegato di essersi messo, lui che ha due figli, nei panni di “un padre che deve affrontare viaggi come questi in cui si rischia tutto per raggiungere un paese dove poter vivere in pace e con dignità”. “Penso che se fossi al suo posto vorrei che qualcuno mi aiutasse mettendo a disposizione il suo tempo, i suoi soldi, dandomi una mano. Penso che dovremmo tutti contribuire in qualche modo”, ha concluso.

fonte:

https://www.globalist.it/world/2018/07/18/il-campione-marc-gasol-cestista-da-20-milioni-di-dollari-all-anno-volontario-sulla-open-arms-2028071.html

https://www.globalist.it/sport/2018/07/18/gasol-il-gigante-del-basket-che-salva-i-migranti-diventa-l-eroe-dei-social-2028099.html

Leggi Tutto

Fonte Il Fastidioso

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 53 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti