Vogliamo il mare a La Valletta!

Tempo di lettura: 6 minuti

Siamo convinti che qualcuno si aspetti da noi questo tipo di proposte!

Certo, a poterlo fare non sarebbe una brutta idea, ma è evidente che la cosa è eccessivamente strampalata. Quindi, ci spiace, niente mare a Rovagnate! Almeno per quanto ci riguarda.

Quello che invece più realisticamente vogliamo proporre è il nostro Programma Partecipato, frutto degli incontri effettuati in questi mesi dal Gruppo 5 Stelle de La Valletta Brianza.

Prima però di elencare i punti principali vorremmo spiegare quale vuole essere il nostro modo di procedere, perché è fondamentale comprendere come la partecipazione dei cittadini è per noi indispensabile.

Metteremo il Programma Partecipato online, a partire da martedì 19 Giugno 2018, dove ogni cittadino, nessuno escluso ed indipendentemente dalla sua fede politica, potrà esprimersi sia in senso favorevole che sfavorevole, dare una motivazione del suo parere ed indicare quanto ritiene prioritario, in una scala da 1 a 10, che quel punto venga affrontato. Infine, sempre nel Programma Partecipato online, tutti i cittadini potranno proporre nuovi punti.

Tutto questo lavoro non è dedicato alla ricerca di consensi! Attualmente il Gruppo 5 Stelle de La Valletta Brianza non sa se riuscirà a presentarsi come lista alle Amministrative del 2020.

L’obiettivo è quello di individuare punti di incontro e scambio di idee tra cittadini!

Premesso ciò, ecco cosa abbiamo individuato:

Programma Partecipato

PISTA CICLO PEDONALE
Come prima cosa è doveroso riconoscere il merito all’Amministrazione Panzeri di averla creata, quindi ci sentiamo in dovere di titolarla “pista Panzeri”.
E’ nostra intenzione però sollecitarne il prolungamento fino ai confini di Olgiate Molgora, all’altezza della trattoria “Lo Scarpone”, così come previsto nel DUP.
Sarebbe altresì opportuno accordarsi con l’Amministrazione di Olgiate Molgora affinché la “pista Panzeri” venga prolungata fino alla via Mirasole.
Si propone inoltre l’installazione, lungo la parte di competenza del Comune de la Valletta, di attrezzature denominate “ percorso salute”.
Per avere un’idea:
http://nonsoloarredo.com/percorso-vita/

OPEN WI-FI
Open wi-fi è un termine con il quale si indica il processo che mira a rendere gratuito l’accesso a internet.
Non aver potuto attingere al Fondo per il Bando Europeo è stata un’occasione persa.
I nostri portavoce al Parlamento Europeo si sono già impegnati a far ripubblicare il bando con maggiori fondi.
E’ nostra intenzione non perdere nuovamente la possibilità di accedervi.
Per aver un’idea: http://lavalletta5stelle.altervista.org/il-15-maggio-sarsnno-pubblicati-i-bandi-europei-per-il-wi-fi-gratuito-ecco-la-guida-per-i-comuni/

ECO COMPATTATORE
Gli eco compattatori, ormai noti come macchine “mangia bottiglie”, selezionano e riducono il volume delle bottiglie in plastica (PET), flaconi dei detersivi HDPE) e lattine in alluminio, la nostra intenzione è quella di collocare queste macchine in ogni frazione.
Attraverso questo meccanismo di raccolta si possono raggiungere svariati obiettivi e tra questi l’abbattimento dei costi di smaltimento e l’abbassamento della TARI.
Per avere un’idea: http:/www.riciclia.it     www.paandaa.it    www.greenevo.trentino.it    www.garby.it
BARRIERE ARCHITETTONICHE
Sarà nostra doverosa premura porre, a questa Amministrazione, il problema delle barriere architettoniche presenti nel nostro Comune.
Gli uffici pubblici di primaria importanza non sono attrezzati per facilitare un dignitoso ingresso a persone con problemi di deambulazione.
Nostra cura sarà individuare i luoghi critici e proporre la risoluzione adeguata anche con l’installazione di servoscala.
Per avere un’idea: http://www.vimec.biz/catalogo-prodotti/servoscala-con-pedana

CENTRO CULTURALE E DI AGGREGAZIONE POLIVALENTE
La situazione culturale, ludica, ricreativa e aggregativa de la Valletta è, a dir poco, pietosa.
Senza dilungarsi in questa sede in un’analisi sociologica ci proponiamo di intervenire sui seguenti punti:
– Ampliamento della biblioteca con adeguato spazio per la creazione di eventi
– Creazione di un Centro di Aggregazione per adolescenti, giovani e anziani
– Convenzione con l’Oratorio per l’utilizzo del teatro con creazione stagione concertistica/teatrale
– Stimolo, con l’aiuto delle scuole, all’educazione musicale e creazione di una Banda Musicale e/o Coro
Per avere un’idea:
http://www.caglabirinto.com
http://www.atrion.it/Biblioteca.aspx

ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI
Vorremmo organizzare quanto prima un incontro con i commercianti de la Valletta per capire insieme quali sono le problematiche che riscontrano ed evitare la drammatica chiusura di molte attività.
La nostra priorità è quella di incentivare l’acquisto nei negozi di vicinato e il consumo la vendita di prodotti locali.
A tal fine sarebbe importante l’installazione anche di una “Casa del Latte” al fine di creare con i produttori locali una collaborazione.
Per avere un’idea:
http://casadelconsumatore.it/aree-tematiche/311-latte-crudo-alla-spina

TURISMO
E’ necessario rivalutare il nostro patrimonio artistico e culturale, ricatalogando e rivalorizzando i nostri monumenti, le nostre chiese, le ville e il patrimonio artistico in esse contenuto.
Inoltre:
– Incentivare la gastronomia locale (i ristoranti che usano i prodotti tipici)
– Incentivare l’afflusso turistico nel Parco del Curone (con aree bambini e aree pic nic)
– Studiare la fattibilità di aree pic nic anche lungo la “Pista Panzeri”
Per avere un’idea:
http://www.agriturismocascinareina.com/agrigriglia.html

TRASPORTI E VIABILITA’
E’ paradossale che, in particolare per chi abita nelle frazioni, sia necessario possedere più automobili per potersi muovere anche per poter raggiungere servizi di prima necessità: Uffici Comunali, Poste, Ospedale, Medico di base, Stazione, etc…
In particolare per le persone anziane e non del tutto autosufficienti è quasi impossibile spostarsi in autonomia.
A tal proposito si possono valutare differenti opzioni:
– Car sharing
– Istituzione di un Radiobus
Per avere un’idea:
http://www.blablacar.it/blablalife/era-della-condivisione/sharing-economy/definizione-car-sharing
http://www.viaggiarealfemminile.com/servizio-radiobus-a-milano-per-muoversi-in-sicurezza/

RICONVERSIONE AREE INDUSTRIALI DISMESSE
Sempre auspicando un rapido cambiamento di tendenza della crisi economica attuale, viste le imprese che hanno dovuto cessare le proprie attività e hanno dovuto chiudere, troviamo però deleterio e totalmente contrario al nostro concetto di salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio che esistano decine di strutture dismesse e inutilizzate e, ancor peggio, senza nessuna prospettiva di riapertura.
Per tanto proponiamo che, trascorsi un certo numero di anni, tali strutture vengano acquisite dagli enti locali direttamente e riconvertite in strutture utili al turismo o, in particolare, al “sociale”, creando così luoghi di offerta alloggiativa destinata all’accoglienza di persone aventi necessità abitative temporanee:
– Lavoratori autonomi e con contratto che devono risiedere sul territorio per un periodo limitato
– Studenti, stagisti, borsisti
– Parenti di pazienti in cura presso le strutture ospedaliere del territorio
– Persone in condizioni di emergenza abitativa
Per avere un’idea: http://www.residenzacantalupo.it/index.php

BANCA DEL TEMPO
All’interno del discorso cultura si potrebbe anche inserire e istituire una “Banca del Tempo” dove le persone di ogni età, sesso, ed estrazione sociale possono donare e usufruire di aiuti.
Tanto per fare un esempio, persone anziane possono insegnare ai giovani come riparare una bicicletta, mentre i giovani possono istruire gli anziani sull’uso della tecnologia.
Per avere un’idea: http://associazionenazionalebdt.it/cosa-sono-le-banche-del-tempo/

CREAZIONE ZONA PEDONALE
Rovagnate non ha una piazza.
Perego non ha una piazza.
La scarsa attenzione all’urbanistica della zona “centrale” rende attualmente impossibile pensare di realizzare una “Piazza” come luogo di incontro dei cittadini o per proporre eventi.
A causa anche delle nuove costruzioni effettuate all’interno, è difficile individuare uno spazio che non paralizzi la viabilità, anche solo per creare una zona “pedonale”, esente dal passaggio delle auto.
Una proposta che ci viene in mente a tal proposito è un adeguamento strutturale dello spazio di Via Vittorio Veneto collegato alla Scuola Elementare, dove poter mettere in atto una sorta di “area pedonale” durante alcune fasce orarie serali, variabili a seconda del periodo invernale o estivo.
Inoltre è necessario individuare un’area dove poter svolgere Feste per la cittadinanza con la possibilità di installare un palcoscenico per spettacoli e/o concerti allo scopo di far socializzare gli abitanti.
Per avere un’idea:
http://www.google.it/maps/place/ViaVittorioVeneto,+11,+23888+Rovagnate+L/@45.7386401,9.3700118,170m/data=!3m1!e3!4m5!3m4!1s0x4786af58258fdae1:0x37a4007e5f196670!8m2!3d45.7381213!4d9.3690315?hl=it&authuser=0

ADEGUAMENTO FERMATA PULLMAN STATALE
La fermata del pullman, posta all’incrocio tra la SP342 e Via Lombardia, è del tutto inadeguata, oltre che pericolosa, per accogliere il numero degli studenti che alla mattina viaggiano per raggiungere le scuole.
E’ necessario individuare uno spazio più ampio e adeguato e dotarlo dell’attrezzatura necessaria al fine di una attesa più agevole, in particolare nel periodo invernale.
Per avere un’idea: http://www.archiexpo.it/fabbricante-architettura-design/pensilina-fermata-autobus-344.html

TRASPARENZA E COMUNICAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE
La comunicazione tra cittadino e Amministrazione è pessima, il sito è scarno e con poche informazioni; sulle attività dei Consigli e della Giunta è il cittadino che deve effettuare accurate ricerche; non c’è la possibilità di avere risposte online.
Non si è nemmeno adeguatamente, e per tempo, informati sulle convocazioni del Consiglio Comunale o delle Commissioni; la piattaforma app “Municipium” non solo è poco conosciuta dai cittadini, ma risulta essere del tutto priva di molte informazioni essenziali.
Necessita un potenziamento di tale comunicazione, una implementazione del sito dell’Amministrazione e l’adesione a una app molto più completa tipo:
http://comunesmart.it/
Inoltre è necessario riuscire a fornire al cittadino la possibilità di ottenere documenti attraverso la richiesta on line.
Proporremo anche la trasmissione in streaming delle sedute del Consiglio Comunale.

SICUREZZA
E’ necessario infondere nei cittadini un maggior senso di sicurezza, per questo, oltre ad aprire un tavolo di confronto con il Comando dei Carabinieri e con la Polizia Municipale per capire quali possano essere gli strumenti più idonei a tale scopo, intendiamo promuovere il “ Controllo di Vicinato” che non consiste nel fare “ronde” ma la creazione di un sistema di allerta condiviso tra residenti.
Per avere un’idea: http://cdvsandonadipiave.it/cose-il-controllo-di vicinato

Ci auspichiamo che queste nostre proposte possano essere da voi integrate, approfondite e discusse. Su questo sito, così come sulla nostra pagina Facebook e su MeetUp troverete tutte le date e gli orari dei nostri incontri e gazebo.

Vi aspettiamo!

Commenti da Facebook
(Visited 316 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti