🔴 LA LOMBARDIA SOFFOCA, ISTITUZIONI DORMIENTI: SI PREFERISCONO PASSERELLE E CONVEGNI AD AZIONI CONCRETE PER LA SALVAGUARDIA DEI …

Tempo di lettura: 2 minuti

🔴 LA LOMBARDIA SOFFOCA, ISTITUZIONI DORMIENTI: SI PREFERISCONO PASSERELLE E CONVEGNI AD AZIONI CONCRETE PER LA SALVAGUARDIA DEI CITTADINI

Mentre la Lombardia soffoca, Cremona si conferma la seconda città d’Europa più inquinata. Nella città del Torrazzo 468 cittadini sono deceduti a causa dell’alto livello di PM 2.5 nell’atmosfera, durante il 2021. Quattro volte il dato delle provincie di Brescia, Mantova e Padova.

Il nostro portavoce Marco Degli Angeli ha precisato come questi numeri tornino a confermare la grave situazione di rischio ambientale e sanitario in cui versa tutta la pianura Padana:

“Cremona vive una situazione insostenibile. Qui si muore e presto. Mi rivolgo al Sindaco, Gianluca Galimberti: la salute dei Cremonesi è a rischio. Faccia aprire indagini a 360°, chieda strumentazioni e programmi di monitoraggio aggiornati alle Istituzioni e alle agenzie di controllo come Arpa e Ats. In caso contrario, lasci il suo posto a qualcuno in grado di garantire la salute dei cittadini.

Le istituzioni hanno finora dormito. Trovo preoccupante il fatto che Regione Lombardia sia rimasta alla finestra, mentre l’Ats Valpadana da anni annuncia che lo studio epidemiologico verrà fatto l’anno prossimo. Non è più possibile procrastinare.

In regione ho portato decine di atti e segnalazioni in questi anni. Tutto è rimasto inascoltato: ho proposto studi ad hoc, monitoraggi straordinari delle aree maggiormente stressate. Il silenzio di Arpa, Ats, Regione, Sindaco e Provincia è stato disarmante.

Il comune di Cremona ha sempre solo annunciato e mai controllato che venissero rispettati i tempi del completamento dello studio epidemiologico. Allo stesso tempo, il Comune ha ignorato l’appello di riapertura dello studio epidemiologico su “Tamoil”.

Dopo anni che cerchiamo di dare una sveglia a quelle istituzioni che dovrebbero monitorare sulla salute dei cittadini, ci troviamo ancora con dati inaccettabili e gravissimi”.

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte MoVimento 5 Stelle Lombardia on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 3 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti