🟡 NEGOZIO CONFISCATO ALLE MAFIE MESSO IN AFFITTO: UN GRAVISSIMO ERRORE L’Amministrazione Comunale di Erba ha deciso di affitta…

Tempo di lettura: 2 minuti

🟡 NEGOZIO CONFISCATO ALLE MAFIE MESSO IN AFFITTO: UN GRAVISSIMO ERRORE

L’Amministrazione Comunale di Erba ha deciso di affittare ai privati il negozio confiscato all’organizzazione criminale guidata dal boss Ruggero Cantoni tramite un bando che verrà pubblicato nei prossimi giorni.

Auspico che il Comune di Erba decida di tornare sui propri passi perché non possiamo fallire nella lotta alla mafia. La prima regola sui beni confiscati è quella
di valorizzare socialmente i locali che erano sede dell’illegalità e renderli simbolo nella lotta alle mafie.

Vederli reimmessi sul mercato apre fortemente al rischio che le stesse associazioni a delinquere possano riprendere possesso del bene. L’obiettivo primario di ogni Amministrazione locale dovrebbe essere la valorizzazione degli immobili confiscati con l’obiettivo di realizzare progetti sociali.

Non voglio credere che il Comune di Erba non sia riuscito a costruirne uno insieme alle molte associazioni operanti sul territorio. Sarebbero molte le attività realizzabili attraverso l’inclusione sociale che permetterebbero al negozio di via Volta di non smarrire il suo ruolo simbolico.

Da anni la Commissione Speciale Antimafia di Regione Lombardia supporta le Amministrazioni e le informa costantemente su tutte le possibilità del caso. Basti pensare al Fondo Regionale che permette di riqualificare beni con importi fino a 150 mila euro.

Non dobbiamo mai dimenticare che la nostra provincia è tra le più infiltrate della Lombardia. Conosciamo bene le vicende di Cantù e oggi sulle prime pagine dei giornali leggiamo dei rifiuti sotterrati a Como dalla ‘ndrangheta.

In Regione Lombardia si combatte una guerra silente tra istituzioni e associazioni a delinquere, non possiamo permetterci di commettere errori così gravi nel nostro Comune. Nel tardo pomeriggio di venerdì 25 giugno Monica Forte M5S Lombardia Presidente Commissione Antimafia di Regione Lombardia sarà presente sul territorio erbese. Per l’Amministrazione Comunale di Erba potrebbe essere l’occasione utile per organizzare un momento di confronto e correggere un passo falso inaccettabile.

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte Raffaele Erba Portavoce M5S Regione Lombardia on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 10 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti