1 persona su 5 muore per cattive abitudini alimentari

Tempo di lettura: < 1 minuti

ll famoso storico Yuval Harari dice che oggi nel mondo si muore più per cattive abitudini alimentari che per malnutrizione, e adesso un nuovo studio pubblicato su The Lancet sembra essere d’accordo.

Secondo lo studio, 11 milioni di morti nel 2017 (il 22% dei delle morti totali) erano associati a un’alimentazione squilibrata.
Lo studio, condotto da Askan Afshin dell’Università del Michigan, ha identificato 15 abitudini alimentari associate allo sviluppo di diverse malattie non trasmissibili, e quindi ha stimato quanti decessi all’anno erano dovuti a queste malattie. Pertanto, gli scienziati hanno scoperto che i fattori di rischio più importanti per la morte sono la quantità di sale, il consumo di prodotti lattiero-caseari e bevande zuccherate.

Gli scienziati hanno identificato le cause di morte in 165 paesi e hanno stimato il numero di decessi verificatisi a causa di un’alimentazione squilibrata. Hanno scoperto che 10,9 milioni di morti nel 2017 erano associati a una dieta squilibrata. I fattori più significativi sono stati la maggiore assunzione di sale (3 milioni di morti), l’assenza di cereali integrali nella dieta (3 milioni di decessi) e l’assenza di frutta (2 milioni di decessi).

La nutrizione è uno dei fattori più importanti per la salute umana: optare per carne lavorata, carboidrati “veloci” e cibi ricchi di zuccheri raffinati invece di verdure fresche, frutta e pesce, aumenta il rischio di sviluppare obesità, diabete e malattie cardiovascolari, che possono ridurre significativamente l’aspettativa di vita.

Pertanto, gli autori sottolineano il pericolo di cibi malsani e insistono sul fatto che le organizzazioni governative prestino particolare attenzione all’alimentazione per aumentare l’aspettativa di vita dei cittadini.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 28 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti