🟦 ANCHE IN FRANCIA E GERMANIA LE MANI DEI PRIVATI SULLA SANITÀ 📰 In Europa si rafforza la presenza di aziende e gruppi che gest…

Tempo di lettura: 2 minuti

🟦 ANCHE IN FRANCIA E GERMANIA LE MANI DEI PRIVATI SULLA SANITÀ

📰 In Europa si rafforza la presenza di aziende e gruppi che gestiscono ospedali privati e l’assistenza agli anziani. All’espansione del “mercato” non corrisponde un rafforzamento della sanità pubblica. Lo European Network of Corporate Observatories ha analizzato i bilanci delle prime 32 aziende e i loro legami con la politica e le istituzioni finanziarie.

In “Caring for profit”, analisi pubblicata nell’ottobre 2021, l’organizzazione ha mappato la presenza nel continente europeo delle principali società a scopo di lucro che gestiscono il settore degli istituti sanitari privati e dell’assistenza agli anziani.

Gli autori hanno analizzato i bilanci di 32 aziende (come la tedesca Helios-Fresenius, le francesi Korian e Orpea, l’italiana Gruppo San Donato), i loro soci e azionisti, e l’andamento dei profitti dal 2015 al 2020. Sullo sfondo un mercato in forte in crescita, trainato da pochi gruppi societari, diventato “fonte massiccia di profitto” grazie alla deregolamentazione cui il settore è sottoposto, alla possibilità di ridurre i costi di lavoro e all’invecchiamento della popolazione. Secondo i ricercatori, la situazione documentata solleva un quesito: “Dovremmo lasciare che le aziende private, il cui obiettivo è il profitto, si prendano cura della nostra salute e della nostra vecchiaia? Probabilmente la risposta è nella domanda”. Se le società for profit si sono rafforzate, infatti, non vale lo stesso per i sistemi sanitari pubblici.

QUI L’ARTICOLO COMPLETO ▶ https://altreconomia.it/le-mani-dei-privati-sul-settore-della-cura-il-caso-di-francia-e-germania

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte Marco Fumagalli M5S Lombardia on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 6 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti