2030, in Italia circoleranno 6 milioni di auto a basso impatto ambientale

Tempo di lettura: 2 minuti

🔵 Nel 2030 in Italia circoleranno 6 milioni di auto a basso impatto ambientale.
 
Secondo un recente studio sull’andamento del mercato dell’automobile, nel 2030 in Italia circoleranno 6 milioni di auto a basso impatto ambientale (5 milioni elettriche e 1 milione plug-in) per un totale del 15% dei veicoli complessivi.

 
Regione Lombardia ha già predisposto l’installazione di 270 nuove colonnine di ricarica elettrica e in questi mesi si sta discutendo, in Commissione Attività Produttive, del nuovo Programma di Qualificazione e Ammodernamento della rete di distribuzione dei carburanti che dovrà soddisfare la crescente domanda di punti di ricarica per i veicoli di nuova generazione.
Sull’argomento interviene il consigliere Raffaele Erba:
“Fondamentale sarà distribuire le prossime colonnine in modo intelligente e strategico sul territorio.
A questo proposito ieri ho depositato in Commissione una serie di emendamenti per aggiornare il Programma di Qualificazione e Ammodernamento della rete di distribuzione dei carburanti.
 
Durante le audizioni delle scorse settimane è emersa la necessità di rafforzare la rete di carica elettrica. Abbiamo suggerito con questi emendamenti di puntare sulle colonnine a ricarica rapida (high power) da installarsi presso altri punti vendita di carburanti”.
 
Le ragioni sono due:
➡ Garantire un posizionamento strategico ben evidente e noto
➡ Posizionarle con criterio in modo da razionalizzare la copertura del territorio e renderla omogenea.
 
Con questi emendamenti suggeriamo a Regione Lombardia di dare priorità alle ricariche rapide (high power) e di coordinarsi con i Comuni e gli altri enti per individuare i punti strategici di installazione delle colonnine elettriche sfruttando i punti di distribuzione già esistenti.
 
Questi e altri temi sono emersi anche dall’incontro con Camillo Piazza, Presidente di Class onlus, associazione promotrice di Emob. Avremo l’occasione di parlare con lui e di portarvi con noi in questo confronto costruttivo e anche istruttivo. Continuate a seguirmi.”

L’articolo 2030, in Italia circoleranno 6 milioni di auto a basso impatto ambientale proviene da Movimento 5 Stelle Lombardia.

Leggi Tutto

Fonte Movimento 5 Stelle Lombardia

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 7 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti