#25 novembre, tutto l’impegno del Governo del Cambiamento per le donne

Tempo di lettura: 2 minuti

‪#25novembre. ‬Dall’inizio della Legislatura mi sono spesa in nome della tutela delle donne.

La sinergia tra Parlamento e Governo è stata particolarmente intensa nell’arco di questi mesi e chi parla di inerzia di questo Governo non è informato (o più semplicemente non vuole esserlo).

La maggioranza ha presentato una mozione, volta a prevenire e contrastare la violenza contro le donne, ricca di impegni per il Governo; il nostro sottosegretario al Dipartimento Pari Opportunità Vincenzo Spadafora, ha manifestato massima collaborazione approvandone tutti gli impegni richiesti.

– Mi sono attivata personalmente per monitorare l’andamento dell’operatività del Piano Antiviolenza; per questo il 20 novembre ho presentato in Aula un’interrogazione a risposta immediata al ministro Riccardo Fraccaro, che ha garantito la volontà di proseguire gli interventi di sostegno e protezione delle vittime, anche attraverso i fondi che il Dipartimento per le Pari Opportunità trasferisce alle Regioni per finanziare case rifugio e centri antiviolenza (20 milioni di euro in corso di trasferimento a valere sulle risorse 2018). Nella replica al Ministro ho sottolineato l’assoluta urgenza di velocizzare l’erogazione dei fondi destinati alle Regioni.

-Inoltre insieme ad alcune colleghe parlamentari del MoVimento ho firmato un emendamento alla legge di bilancio, perché siano destinati altri 6 milioni di euro per ciascun anno del triennio 2019 – 2021 per finanziare i servizi territoriali, i centri antiviolenza e i servizi di assistenza alle donne vittime di violenza.

Il Dipartimento pari opportunità metterà a disposizione nel 2019 33 milioni di euro. Non è vero chi scrive o dichiara che i fondi sono stati tagliati.

Il Governo ha inoltre riconosciuto la cabina di regia, nominato il tavolo tecnico e ha dichiarato che approverà quanto prima il piano operativo senza il quale il piano antiviolenza approvato nel 2017 rimarrebbe un libro dei sogni.

Rimango quindi alquanto sorpresa dalle accuse di immobilismo. A livello governativo stanno lavorando.

A livello parlamentare stiamo lavorando. Ci sono ovviamente tante cose da migliorare e da implementare ma la direzione presa in questa legislatura è quella giusta. Strumentalizzare una lotta assolutamente trasversale e che vede d’accordo tutti i gruppi politici non aiuterà quelle donne che aspettano da troppo tempo protezione, punizione e prevenzione. Insieme possiamo fare tanto.

Maria Edera Spadoni

L’articolo #25 novembre, tutto l’impegno del Governo del Cambiamento per le donne proviene da Il Blog delle Stelle.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog delle Stelle

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 17 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti