🟨 CHI DEVE PAGARE LE TASSE? Ognuno di noi è tenuto a pagare le tasse in base alla propria capacità produttiva. Le multinazional…

Tempo di lettura: 2 minuti

🟨 CHI DEVE PAGARE LE TASSE?

Ognuno di noi è tenuto a pagare le tasse in base alla propria capacità produttiva. Le multinazionali grazie al favore dei Governi però non lo fanno.

Al G7 di Londra si è raggiunta l’intesa tra i ministri delle Finanze dei sette Paesi più avanzati per una “Tassa minima globale sulle multinazionali”con un’aliquota del 15%.

Per Gentiloni: “Un grande passo verso un accordo globale senza precedenti”, è la prima tappa in vista dell’intesa che dovrebbe arrivare al G20 di luglio.

«Ma vi pare giusto che io paghi meno della mia segretaria o della donna delle pulizie?» Lo ha detto Warren Buffet, quarto uomo più ricco del mondo. «Meno» significa naturalmente meno in proporzione al reddito.
«Ma vi sembra giusto che io paghi il 17% di tasse sui 46 milioni che guadagnerò in questo 2010 mentre la mia segretaria dovrà pagare al fisco il 30% dei suoi 60 mila?».
Come Bill Gates, il signore di Microsoft, anche Buffet sposa la teoria dell’economista John Kenneth Galbraith che invitava i ricchi a essere più generosi, non per bontà d’ animo, ma perchè, ripeteva cinicamente l’economista harvardiano, «io ricco dormo più tranquillo se so che attorno al mio castello tutti hanno da mangiare e un tetto sotto il quale ripararsi»
«Il codice fiscale- ha ripetuto Buffet – è un grottesco colabrodo dal quale chi ha molti soldi può legittimamente far filtrare miliardi, mentre chi non ha fondazioni, trust fund, scudi fiscali, paga fino all’ultimo centesimo.

E a proposito di Microsoft, profitti del 2020: 315 miliardi di dollari (260 miliardi di euro). Tasse pagate: zero.
I guadagni sono affluiti alla filiale irlandese del colosso di Bill Gates che però, ai soli fini fiscali, è domiciliata alle Bermuda (uno dei tanti paradisi fiscali collegati alla Gran Bretagna) dove le aliquote sui profitti societari sono pari a zero.
Leggi la notizia su Il Fatto Quotidiano

Qui le dichiarazioni dell’economista Thomas Piketty ▶ https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/06/06/tassa-minima-globale-per-multinazionali-piketty-scandaloso-definirlo-grande-risultato-ci-credono-imbecilli-vorrei-anchio-il-15-di-tasse/6221668/

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte Marco Fumagalli M5S Lombardia on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 5 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti