🟥 L’intercettazione “MANDATE TUTTI I MEZZI, SI DEVONO VEDERE IN TV”. E quegli sms a Salvini… “L’importante è che quando arriv…

Tempo di lettura: 2 minuti

🟥 L’intercettazione “MANDATE TUTTI I MEZZI, SI DEVONO VEDERE IN TV”. E quegli sms a Salvini…

“L’importante è che quando arriva qualcuno lì, veda tutto il nostro dispiegamento di mezzi (…) a prescindere dall’entità del danno. Quando arrivano le televisioni voglio tutto lì in dispiegamento”.

Parole di Alberto Zoli, il capo dell’Agenzia regionale di Emergenza urgenza (Areu) lombarda, ritenuto dalla Guardia di Finanza di Olbia, ai vertici di un “Movimento” (cosĂŹ lo definisce), in grado di influire sulle gare pubbliche di mezza Italia. Per gli inquirenti Zoli avrebbe una “maniacale ossessione” nel voler “esaltare l’immagine della sua Areu”, agenzia che guida dal 2008. Quello dell’Areu, per chi indaga, è un format che il manager mira a esportare in ogni Regione, anche a costo –secondo le accuse – di “turbare” i bandi di gara nel settore emergenza e soccorso. I finanzieri documentano “la presenza di condotte collusive che, per tramite di Zoli (…) portano la politica e la burocrazia
locali a sottostare alle direttive di un personaggio di spicco che non esita a fare uso dell’importanza dei vari incarichi da lui ricoperti per mettere le mani sui bandi del settore dell’emergenza urgenza”.

E non si fermerebbe nemmeno davanti ai morti del disastro di Pioltello, del 25 gennaio 2018, quando arriva ad augurarsi la morte di due feriti per non fare “brutta figura” con i vertici regionali.

AL PIRELLONE Zoli è un’istituzione: nominato da Roberto Formigoni, diventa fedelissimo prima di Roberto Maroni e oggi di Attilio Fontana. Pur non essendo leghista, intercettato si vanta di un solidissimo rapporto con Matteo Salvini: “Conosco Salvini, conosco anche gli altri ecc. che hanno avuto bisogno di me, hanno sempre bisogno di me e quindi se chiedo qualcosa…”, dice.

L’articolo completo su Il Fatto Quotidiano di oggi

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte Marco Fumagalli M5S Lombardia on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 34 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti