A Italia 5 Stelle ci prendiamo cura dei nostri territori!

Tempo di lettura: 2 minuti

I cambiamenti climatici sono entrati nell’agenda delle TV e dei telegiornali di tutto il mondo.

Anche in Italia, dopo anni in cui il MoVimento 5 Stelle si è battuto per parlare di lotta ai cambiamenti climatici, dissesto idrogeologico, consumo di suolo, desertificazione, questi temi stanno entrando nelle case degli italiani, nelle scuole, nei territori, fino ad entrare nell’agenda di Governo.

Con il piano ProteggItalia, varato dal Governo, sono stati stanziati 11 miliardi che verranno utilizzati per la messa in sicurezza del Paese, interventi emergenziali e di manutenzione.

Pensate, il 79% del paese è a rischio idrogeologico. Cosa vuol dire? Che la maggior parte dei nostri territori sono a rischio frane ed esondazioni. Sapete perché? Non è mai stato messo in campo un progetto serio di salvaguardia e tutela dei nostri territori e delle nostre vite.

Proprio queste sono state messe al centro dell’azione di governo. Un vero e proprio Piano Marshall per mitigare il rischio idrogeologico e per arginare il numero di vittime dei terremoti, valanghe o piogge torrenziali.

La parola d’ordine è manutenzione: solo con l’avvio di progetti mirati alla conservazione dei nostri territori possiamo prevenire la devastazione di interi territori.

Con il disegno di legge “Cantiere Ambiente” che presto approderà al Senato, si introdurranno delle importantissime novità per il potenziamento e la velocizzazione degli interventi di mitigazione al dissesto.

Si introdurranno nuove figure come quella del green manager, si istituiranno dei nuclei operativi di supporto, ci sarà uno scambio di informazioni e di competenze tra i soggetti pubblici e amministrazioni.

Ci saranno più controlli sui fondi elargiti con risorse per i progetti esclusivamente cantierabili.

Frane, allagamenti ed erosioni costiere sono piaghe che affliggono il nostro splendido Paese. Molti cantieri sono fermi spesso a causa di lungaggini burocratiche e amministrative.

Con il piano ProteggItalia e con questo disegno di legge diamo una risposta seria e rapida alle esigenze dei nostri territori.

Di dissesto idrogeologico e tematiche ambientali ne parleremo insieme a Italia 5 Stelle, il 12 e il 13 ottobre a alla Mostra d’Oltremare di Napoli, un evento possibile grazie alle vostre donazioni.

Sostienilo anche tu, fai la tua donazione ora!

 


Sostieni Italia 5 Stelle qui

L’articolo A Italia 5 Stelle ci prendiamo cura dei nostri territori! proviene da Il Blog delle Stelle.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog delle Stelle

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 18 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti