Abbiamo bisogno di custodi della democrazia

Tempo di lettura: 2 minuti

conteremoognivoto.jpg

di MoVimento 5 Stelle

Le prossime elezioni politiche saranno fondamentali. Ogni voto sarà determinante. Dovremo mantenere la guardia alta e c’è un motivo preciso che in pochi conoscono: in molti Comuni viene portata avanti la nomina diretta degli scrutatori da parte della classe politica.

In pratica le forze politiche possono decidere – attraverso la commissione elettorale e con criteri discrezionali – quali persone dovranno essere componenti del seggio elettorale con il compito di occuparsi dello spoglio delle schede e della formazione dei plichi contenenti le schede, i verbali e tutti gli altri atti relativi alle operazioni di voto e di scrutinio.

Un’attività – come si comprende facilmente – estremamente delicata e che, in alcune realtà locali, ha dato vita a scenari di spartizioni e/o lottizzazioni dei seggi da parte dei partiti o a vere e proprie “parentopoli” in cui gli scrutatori sono stati scelti tra familiari, amici o parenti.

Il Movimento 5 Stelle combatte da sempre la scelta delle nomine dirette e chiede, invece, che gli scrutatori vengano scelti attraverso il sorteggio telematico prediligendo disoccupati, studenti, esodati e pensionati. Questo per debellare qualunque possibilità di creare sentimenti di gratitudine da parte degli scrutatori verso i politici che li hanno nominati o situazioni di voto di scambio tali per cui la retribuzione prevista per fare lo scrutatore possa diventare uno strumento per comprare il voto dello stesso scrutatore.

Ciò significa che in tantissimi seggi in tutta Italia potremmo assistere, anche per queste elezioni, ad uno schieramento di persone nominate dai partiti di centrodestra e di centrosinistra, e dobbiamo quindi reagire mettendo quanti più possibili “custodi” negli avamposti della democrazia. Ecco perché chiediamo a tutti un aiuto attraverso due semplici azioni: diventare rappresentante di lista per controllare le operazioni di voto e segnalarci in quali Comuni gli scrutatori vengono nominati ed in quali, invece, vengono sorteggiati.

Per fare questa segnalazione, vi chiediamo di compilare il form che trovate qui https://goo.gl/forms/opmfmGf5ILsSohGp2

Il 4 marzo è alle porte. Dobbiamo attivarci su ogni fronte possibile!

Partecipa. Scegli. Cambia.

Leggi e commenta il post su www.beppegrillo.it

Leggi Tutto

Fonte Il Blog delle stelle

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 46 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti