Al Villaggio Rousseau con Spazio Sharing condividiamo le buone pratiche

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 25 e il 26 luglio 2020 ci sarà la nuova edizione del Villaggio Rousseau. 

Come le precedenti anche questa diventerà certamente una pietra miliare del nostro cammino di innovazione della politica alla quale stiamo applicando le tecnologie digitali sperimentando nuove modalità di partecipazione. 

L’edizione sarà via web e ci sarà uno spazio importante dedicato alla funzione Sharing nata proprio per supportare chi come noi si impegna nelle istituzioni locali. 

Quando non c’era Rousseau, noi portavoce cercavamo di fare rete per scambiarci atti ed esperienze con ogni mezzo: siti artigianali fatti da volenterosi informatici attivisti, gruppi facebook, meetup più o meno allargati. Poi è nata la piattaforma Rousseau e con essa la funzione Sharing, creata proprio per rispondere alle richieste dei portavoce territoriali. Oggi Sharing ospita oggi quasi 5 mila atti a testimonianza di quanto fosse forte la voglia di condivisione. 

Negli anni il MoVimento 5 Stelle è cresciuto molto ed oggi ha responsabilità di governo. Questo ha reso ancora più impegnativo e delicato anche il nostro lavoro di consiglieri territoriali, in quanto rappresentanti di una forza di governo. A volte questo aspetto è un po’ sottovalutato, ma ci tengo invece a sottolinearlo a nome di tutti i portavoce territoriali come me.  

Ora avevamo bisogno che anche Sharing si adeguasse ai tempi e rispondesse a nuove esigenze che venivano chiare dalla nostra comunità di portavoce locali. Il 25 luglio e 26 luglio nello Spazio Sharing del Villaggio Rousseau presenteremo l’importante scatto evolutivo della nostra funzione

La nuova versione è appena uscita dalla fase beta ed è già disponibile. Ringrazio le centinaia di beta tester che hanno dato il loro contributo. Il 25 e 26 luglio non ci limiteremo a illustrare le novità, ma cominceremo subito a metterle in pratica nelle Olimpiadi delle Idee. 

La rinnovata Sharing recepisce ancora una volta le richieste dei portavoce territoriali. La richiesta più forte in questo periodo era quella di fare ancor più lavoro di squadra: migliorare l’interazione tra chi è sul territorio e chi sta in parlamento e in Europa. Insomma creare un asse ancora più forte tra portavoce al governo e portavoce locali. 

E infatti, tra le varie importanti novità ora abbiamo affiancato alla condivisione orizzontale tra portavoce locali, anche una nuova azione verticale tra i diversi livelli: portavoce in parlamento, al governo e in Europa, possono ora inserire atti su Sharing per far entrare direttamente in migliaia di consigli territoriali innovazioni legislative o stimolare discussioni su temi nazionali che coinvolgono i comuni. 

Per prendere parte alle Olimpiadi delle Idee è necessario prenotarsi sul Portale Eventi di Rousseau.

Registrati subito per partecipare!


Scopri le altre novità del Villaggio Rousseau – Le Olimpiadi delle Idee!

• Il 25 e 26 luglio le Olimpiadi delle idee: registrati subito al Villaggio Rousseau!

Al Villaggio Rousseau scriviamo insieme le proposte per il futuro dell’Europa

• Villaggio Rousseau – Ask me Anything! I Ministri rispondono ai cittadini

• Startupper di idee: progettiamo insieme al Villaggio Rousseau

• Virginia Raggi il 25 e 26 luglio al Villaggio Rousseau

L’articolo Al Villaggio Rousseau con Spazio Sharing condividiamo le buone pratiche proviene da Il Blog delle Stelle.

Commenti da Facebook
(Visited 21 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti