Alberi per il futuro, il cambiamento mette radici

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel nostro Paese molte città superano i livelli di guardia dell’inquinamento atmosferico e questo produce conseguenze anche molto gravi sulla salute delle persone.

Traffico e attività industriali contribuiscono anche al surriscaldamento del pianeta, fenomeno che dal 2000 ad oggi ha prodotto il raddoppio dei disastri naturali. Trombe d’aria e piogge torrenziali hanno ucciso nel mondo più di un milione e 200mila persone, con tante vittime anche in Italia e danni pesantissimi all’economia.

Dobbiamo cambiare decisamente rotta.

Il MoVimento 5 Stelle si batte su più fronti per ridurre le emissioni inquinanti e per spingere verso un’economia green. La prima legge sul Clima, le zone economiche ambientali, i green bonus introdotti per sostenere l’efficientamento delle abitazioni e la mobilità sostenibile… sono solo alcune delle cose fatte dall’inizio della legislatura.

Ma oggi vi voglio parlare di un’iniziativa in particolare, i 30 milioni di euro che proprio la nostra legge sul Clima ha destinato alle città metropolitane con l’obiettivo di piantare milioni di alberi. Le grandi città e i comuni che le circondano potranno così alleviare la pressione dello smog grazie a questi fondi già disponibili: 500mila euro per ogni progetto di forestazione approvato.

Sono tanti gli effetti benefici delle piante: ci danno ossigeno, depurano l’aria, proteggono il suolo, riducono il rumore e raffrescano le città.

Per noi mettere a dimora nuovi alberi ormai è una tradizione. Da quando nel 2015 è nata l’iniziativa Alberi per il Futuro ne abbiamo piantati decine di migliaia in tutto il Paese.

Torniamo a farlo anche quest’anno, il 21 e 22 novembre, un’occasione per stare insieme e riflettere su quanto sia importante ridare spazio al verde e alla natura.

Unitevi a noi, andate su Alberiperilfuturo.it e scoprite come partecipare.

Vi aspettiamo sabato 21 e domenica 22 novembre, per seminare insieme un futuro migliore. Ciao!

Info: www.alberiperilfuturo.it.

Per avere informazioni e supporto per la tua iniziativa rivolgiti ai facilitatori regionali formazione e coinvolgimento del Team del Futuro.

Segnalaci la tua iniziativa compilando il FORM e caricheremo l’evento sulla mappa.

 

L’articolo Alberi per il futuro, il cambiamento mette radici proviene da Il Blog delle Stelle.

Commenti da Facebook
(Visited 13 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti