Ambiente, salvare il pianeta con le nuove tecnologie. Rousseau City Lab arriva a Napoli

Tempo di lettura: 6 minuti

Surriscaldamento globale, inquinamento dell’aria, microplastiche in mare. Il nostro pianeta è messo a rischio nella sua stessa sopravvivenza. E a minacciarlo, sono i suoi abitanti, gli uomini.

Tutti noi, in quanto cittadini del mondo, abbiamo il dovere di invertire la tendenza. Di salvare questo pianeta, perché non ne esiste uno di riserva. È probabilmente la più importante battaglia da combattere insieme. Questa generazione ha la fortuna di avere degli alleati su questo fronte: la Rete, il web e le nuove tecnologie.

Dobbiamo mettere in campo nuove soluzioni tecniche, che ci conducano verso una società in cui ogni attività dell’uomo deve avere un impatto sostenibile sull’ambiente. Serve una grande alleanza tra uomo e tecnologia per salvare la nostra terra e i nostri mari. Siamo tutti ambasciatori dell’oceano e del pianeta.

Di tutto questo e molto altro parleremo al Rousseau City Lab, il tour promosso dall’Associazione Rousseau che dopo Torino, Roma, Livorno e Cesenatico, sbarca a Napoli per la sua quinta tappa i prossimi 15 e 16 dicembre. L’obiettivo del tour è quello di portare la democrazia diretta e la cittadinanza digitale nelle piazze delle principali città italiane per promuovere tra le persone di tutte le età la conoscenza di questo nuovo modo di concepire e vivere la partecipazione alla vita politica, sociale e culturale.

La tappa napoletana avrà come titolo “#AMBIENTE. Come la Rete, il web e le nuove tecnologie ci aiuteranno a salvare il pianeta“.

Ci vediamo a Napoli, Piazza Municipio, sabato 15 dicembre dalle 16 alle 20 e domenica 16 dicembre, dalle 10 alle 13.

Ti aspettiamo!

Di seguito il programma completo.

—————————-

SABATO 15 – ore 16 – MARATONA ROUSSEAU – #INNOVAZIONE #AMBIENTE #CITTADINANZADIGITALE #INTELLIGENZACOLLETTIVA

Moderano ENRICA SABATINI e MAX BUGANI

VALERIA CIARAMBINO – Portavoce MoVimento 5 Stelle Regione Campania
AGOSTINO SANTILLO – Portavoce MoVimento 5 Stelle Senato
ISABELLA ADINOLFI – Portavoce MoVimento 5 Stelle Parlamento europeo
FRANCO ORTOLANI – Portavoce MoVimento 5 Stelle Senato
LUIGI CIRILLO – Portavoce MoVimento 5 Stelle Regione Campania
MARY MUSCARÀ – Portavoce MoVimento 5 Stelle Regione Campania
VINCENZO PRESUTTO – Portavoce MoVimento 5 Stelle Senato
CONNY GIORDANO – Portavoce MoVimento 5 Stelle Camera
RINA DE LORENZO – Portavoce MoVimento 5 Stelle Camera
LUIGI IOVINO – Portavoce MoVimento 5 Stelle Camera
FRANCESCO URRARO – Portavoce MoVimento 5 Stelle Senato
MARIA DOMENICA CASTELLONE – Portavoce MoVimento 5 Stelle Senato
FELICIA GAUDIANO – Portavoce MoVimento 5 Stelle Senato
MICHELE CAMMARANO – Portavoce MoVimento 5 Stelle Regione Campania
SILVANA GIANNUZZI – Portavoce MoVimento 5 Stelle Senato
FLORA FRATE – Portavoce MoVimento 5 Stelle Camera
VIRGINIA VILLANI – Portavoce MoVimento 5 Stelle Camera
GIOVANNI RUSSO – Portavoce MoVimento 5 Stelle Camera
RAFFAELE MAUTONE – Portavoce MoVimento 5 Stelle Senato
IOLANDA DI STASIO – Portavoce MoVimento 5 Stelle Camera
FRANCESCO CASTIELLO – Portavoce MoVimento 5 Stelle Senato
ANDREA CASO – Portavoce MoVimento 5 Stelle Camera
ANGELO TOFALO – Portavoce MoVimento 5 Stelle Camera, Sottosegretario Ministero della Difesa

UN GRANDE EVENTO INTERAMENTE “PLASTIC FREE”: ITALIA 5 STELLE 2018
FRANCESCO SILVESTRI – Portavoce MoVimento 5 Stelle Camera

GESTIRE I RIFIUTI IN MANIERA SOSTENIBILE. COMPOSTAGGIO DI COMUNITÀ, OPPORTUNITÀ ED AZIONI COLLETTIVE
VILMA MORONESE – Portavoce MoVimento 5 Stelle Senato, Presidente Commissione Territorio e Ambiente

VI PRESENTO ROUSSEAU: CALL TO ACTION
GIANCARLO CANCELLERI – Portavoce MoVimento 5 Stelle regione Sicilia, Referente funzione Call to Action

DOMENICA 16 – ore 10 – ABBIAMO SOLO UN PIANETA. L’INNOVAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE – Dialogo con Marco Attisani

MARCO ATTISANI – Fondatore e WEO Watly
Già senior manager nel settore vendite e marketing di diverse società multinazionali per più di 15 anni, è un esperto di energie rinnovabili e tecnologie intelligenti. Nel marzo 2013 fonda Watly, azienda che ha la mission di portare acqua potabile, energia e connessione Internet in ogni luogo del pianeta, soprattutto nelle aree più povere. Watly, il primo computer termodinamico al mondo che promette di migliorare la vita delle popolazioni in difficoltà, è una macchina sofisticata che si è aggiudicata diversi premi (tra cui il “Premio Gaetano Marzotto”, uno fra i più importanti dedicati al mondo delle startup e dell’innovazione) e che è stata inclusa nel programma dell’European Space Agency.
ENRICA SABATINI – Socio Associazione Rousseau e responsabile ricerca e sviluppo
Nata a Pescara, è docente a contratto presso Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara, ha un Ph.D. in Scienze ed una laurea specialistica con lode in Psicologia. Candidato Sindaco per le amministrative di maggio 2014, oggi è capogruppo in Consiglio Comunale per il MoVimento 5 Stelle nella città di Pescara. Nell’aprile 2016 inizia a collaborare allo sviluppo di Rousseau, progettando la funzione “E-learning” e realizzando il corso di formazione online per i portavoce in Comune. Successivamente implementa le funzioni “Call to Action” ed “Activism”. Ideatrice e coordinatrice del tour nazionale “Open Day Rousseau”, ha curato anche le edizioni del “Villaggio Rousseau”. Ad oggi, sta curando il progetto della Rousseau Open Academy. Da febbraio 2018 è socia dell’Associazione Rousseau.

ORE 10.30 – 2050: IL MARE DISCARICA DEL MONDO?
MARIO TOZZI – Geologo, divulgatore scientifico e saggista
Primo ricercatore presso l’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), si occupa dell’evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale. È responsabile per la divulgazione della Federazione Italiana Scienze della Terra ed è membro del consiglio scientifico del WWF. Ha collaborato ai programmi televisivi Rai “Geo&Geo” e “King-Kong”, e condotto “Gaia – Il pianeta che vive”, “Terzo pianeta”, “Allarme Italia”, e alcuni speciali di “Atlantide – Storie di uomini e di mondi”. Collabora con una rubrica fissa sull’ambiente “Un pianeta da difendere”, con la rivista dei soci Coop Italia, con La Stampa e Vanity Fair. Ha collaborato con National Geographic, Newton, Natura, Oasis, UTET e Treccani. Tra i suoi libri ricordiamo Italia segreta (2008), Pianeta Terra ultimo atto (2012), Tecnobarocco (2015) e Paure fuori luogo (2017) e l’ultimo, pubblicato a maggio 2018, “L’Italia Intatta”.

ORE 11 – NON ESISTE FUTURO SENZA SOSTENIBILITÀ
DAVIDE CASALEGGIO – Presidente Associazione Rousseau
Nato a Milano, è presidente di Casaleggio Associati. È curatore della ricerca “E-commerce in Italia”. È autore di “I modelli dell’e-business” (Hops) e “Tu Sei Rete” (Casaleggio Associati). È specializzato nella definizione di modelli di business online, nell’impiego aziendale della Teoria delle Reti e dei social network e nel marketing online. Dal 2016 è presidente dell’Associazione Rousseau, il cui compito è di promuovere lo sviluppo della democrazia digitale.

0RE 11.20 – #AMBIENTE: MEDIA CAMPAIGNING E GIORNALISMO D’INCHIESTA – Modera ALESSANDRO GIULI

SARAH VARETTO – EVP News Projects Development, Continental Europe Sky – Presenta la campagna “SKY UN MARE DA SALVARE”.
Giornalista televisiva, inizia in Rai dove lavora per alcuni programmi su Rai 2, Rai 3 e Rai News. Fonda miaeconomia.it con Alan Friedman, che dopo due anni dalla nascita, è divenuto anche un programma di La7. Nel 2003 passa a Sky TG24 e ne diventa direttore nel 2011.
Lo scorso novembre è stata nominata Executive Vice president News Projects Development, Continental Europe. In questo nuovo ruolo si occuperà di progetti operativi per nuovi contenuti editoriali con particolare attenzione all’evoluzione tecnologica in corso nel mondo dell’informazione. Manterrà anche una presenza a Sky TG24 attraverso la conduzione di programmi e speciali e con un ruolo di editorialista.

ADRIANO BIONDI – Vicedirettore Fanpage.it
Editor in chief presso Fanpage.it, la testata nativa digitale lanciata nel 2010 dal gruppo editoriale Ciaopeople che nel 2018 ha realizzato la complessa video indagine su corruzione e smaltimento di rifiuti in Campania chiamata “Bloody Money”.

LICIA COLÒ – Conduttrice televisiva
Inizia la carriera in tv nel 1982 nella storica trasmissione sportiva settimanale Gran Prix. Presenta e scrive Bim Bum Bam, Festivalbar e Buona Domenica. Altri suoi programmi sono L’Arca di Noè e La compagnia dei viaggiatori, Geo & Geo, King Kong ed Il pianeta delle meraviglie. Conduce Alle falde del Kilimangiaro dal 1998 al 2014. Collabora con diverse testate giornalistiche quali Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno. Dopo aver condotto su Tv2000 Il mondo insieme, torna in Rai dopo quattro anni, nel settembre 2018, con la trasmissione naturalistica Niagara, in prima serata su Rai Due.

ALESSANDRO GIULI – Giornalista e conduttore tv
Giornalista professionista dal 2004. Ha cominciato alla redazione del Foglio rosa del lunedì con Giorgio Dell’Arti, del quale è stato condirettore fino al 2017. È stato anche direttore del settimanale Tempi. Oggi fa l’autore televisivo e l’editorialista per i quotidiani Libero, il Tempo e il Corriere dell’Umbria, e per il sito Linkiesta. È co-conduttore di Night Tabloid insieme a Annalisa Bruchi e Aldo Cazzullo.

ORE 12 – GOVERNARE IL CAMBIAMENTO. SALVARE L’AMBIENTE PER SALVARE NOI STESSI

SERGIO COSTA – Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare
Nato a Napoli il 22 aprile 1959, proprio nel giorno in cui si festeggia e si celebra la Terra, entra nel 1987 nei ruoli del Corpo Forestale dello Stato, poi dal 2005 al 2008 comandante della polizia provinciale di Napoli. Nel 2009 è Comandante Regionale Corpo Forestale dello Stato Basilicata. Dal 2012 è Comandante provinciale del Corpo Forestale di Napoli. Dal 2014 Comandante regionale Corpo Forestale della Campania; dal 2017 Generale di Brigata Carabinieri Comandante Regione Carabinieri Forestale Campania. In prima linea nella battaglia sulla Terra dei Fuochi, sono sue le inchieste portanti che hanno disvelato la tragedia campana. Il 31 maggio 2018, al Quirinale, il Presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte ufficializza il suo nome alla guida del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.

L’articolo Ambiente, salvare il pianeta con le nuove tecnologie. Rousseau City Lab arriva a Napoli proviene da Il Blog delle Stelle.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog delle Stelle

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 37 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti