Aree a rischio: prima legge interamente 5stelle in regione Lazio

Tempo di lettura: 2 minuti

di Marco Cacciatore, portavoce M5S Regione Lazio e Presidente commissione Rifiuti, Urbanistica e Politiche Abitative

Abbiamo affermato un obiettivo importante del nostro programma, oggi, nonostante siamo all’opposizione nel Consiglio regionale del Lazio: la proposta di legge aree a rischio che è stata appena approvata in aula. La legge punta a dare risultati concreti e immediati alle aree a rischio di inquinamento, evitando che una pressione ambientale possa creare danni sul territorio, condizionare le attività umane e ledere la vivibilità e la salute delle comunità. Un punto di partenza, ci auguriamo, utile per tutta Italia.

Cosa prevede la legge: la possibilità di proporre la dichiarazione di area a rischio ambientale, che può essere proposta da Comuni, Province o Città Metropolitana, oppure direttamente dal Consiglio regionale e dalla Giunta. La dichiarazione deve poi essere adottata in giunta regionale, previa valutazione tecnica degli uffici competenti. Una volta individuata l’area, viene approvato un piano di risanamento nel corso del quale dovrà essere temporaneamente vietato l’insediamento di impianti e altre strutture potenzialmente impattanti sull’ambiente.

Il piano di risanamento sarà operato anche in ragione delle responsabilità del rischio ambientale causato. Infine, l’area a rischio sarà assoggettata a monitoraggio ed indagini epidemiologiche da parte degli enti competenti. Spesso le aree già compromesse sono oggetto di nuovi insediamenti che ne aggravano ulteriormente le condizioni.

Questo testo, oggi legge, consentirà a tutte le aree soggette a rischio ambientale, una volta risanate, di tornare ad essere territori vivibili! Senza cedere ad alcun compromesso, il MoVimento 5 Stelle in Regione Lazio risponde all’urgenza sollevata dalle comunità: Valle del Sacco e Colleferro, Malagrotta, Rocca Cencia, Salario, per citarne solo alcune e ben sapendo che l’elenco è purtroppo molto lungo.

Rendersi responsabili del proprio territorio e delle istanze della cittadinanza vuol dire portare avanti leggi come queste, dove da opposizione abbiamo prestato e chiesto l’ascolto della maggioranza, a prescindere da ogni rivendicazione e rivalsa. Lo dobbiamo alle comunità del Lazio!

L’articolo Aree a rischio: prima legge interamente 5stelle in regione Lazio proviene da Il Blog delle Stelle.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog delle Stelle

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 15 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti