Ask me Anything! Così gli esponenti di Governo del MoVimento rispondono ai cittadini

Tempo di lettura: 2 minuti

Rompere la distanza tra Governo e cittadini rispondendo ai loro dubbi e alle loro incertezze attraverso un confronto chiaro e diretto. Lo hanno fatto gli esponenti di Governo del MoVimento 5 Stelle durante il Villaggio Rousseau – Le Olimpiadi delle Idee mettendosi a disposizione dei cittadini per rispondere ad ogni loro quesito. Tutto ciò grazie al digitale, superando le difficoltà dovute alle norme per il distanziamento sociale dettate dall’emergenza coronavirus.

Ask me Anything!”, ovvero chiedimi qualsiasi cosa, è l’invito che hanno lanciato online sabato 25 e domenica 26 luglio durante lo Spazio Governo del Villaggio. Un invito al quale i cittadini hanno risposto con entusiasmo ponendo domande sulla piattaforma di interazione online utilizzata per l’occasione e selezionando loro stessi con un like le più “quotate” da porre.

Così esponenti di Governo e cittadini hanno dato vita ad un confronto unico nel suo genere, reso noto oltreoceano da Barack Obama, quando nel 2012 comparve a sorpresa online su Reddit dicendo: “Salve, sono Barack Obama presidente degli Stati Uniti. Chiedimi qualsiasi cosa!”, e per trenta minuti rispose alle domande degli utenti.

Al confronto diretto hanno partecipato sabato 25 luglio: la ministra per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano, la ministra della Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone, la ministra della Pubblica Istruzione Lucia Azzolina e la sindaca di Torino Chiara Appendino. Vogliamo riproporvi qui la registrazione dell’incontro per dare la possibilità di riviverlo anche a chi non ha avuto modo di partecipare al confronto diretto.

Domenica 26 luglio è stata invece la volta della ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Nunzia Catalfo, del ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Luigi Di Maio e del viceministro dello Sviluppo Economico Stefano Buffagni.

Così il MoVimento 5 Stelle, da sempre attento attraverso la piattaforma Rousseau e gli strumenti offerti dal digitale al coinvolgimento dei cittadini alla vita politica, ha inaugurato una nuova modalità di confronto diretto con gli esponenti di Governo. 


Il 25 e 26 luglio con il Villaggio Rousseau abbiamo acceso la torcia olimpica delle Olimpiadi delle Idee. Una torcia che proseguirà il suo percorso, alimentando e portando avanti le idee innovative nate durante la due giorni. Una torcia che ci guiderà fino al 4 ottobre, giorno di San Francesco, il grande ribelle che ispira da sempre le azioni del MoVimento 5 Stelle. Giorno durante il quale ci riuniremo in un nuovo incontro importante, inclusivo e innovativo. Iscriviti qui per partecipare e ricevere tutti gli aggiornamenti sull’evento.

 

L’articolo Ask me Anything! Così gli esponenti di Governo del MoVimento rispondono ai cittadini proviene da Il Blog delle Stelle.

Commenti da Facebook
(Visited 16 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti