Autostrade, uova d’oro in tasca ai privati: la denuncia nel nuovo libro di Mario Giordano

Tempo di lettura: 2 minuti

 

Mario Giordano

 

.

SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti

.

.

Autostrade, uova d’oro in tasca ai privati: la denuncia nel nuovo libro di Mario Giordano

 

La pagina Facebook per sostenere Mario Giordano:

L’ultima fatica letteraria di Mario Giordano si chiama “Avvoltoi”, edito da Mondadori (200 pagine, 19 euro).

Dopo aver raccontato lo scandalo dei vitalizi, il giornalista si è spinto oltre e ha indagato sui motivi per cui i servizi in Italia non funzionano come dovrebbero eppure i costi aumentano.

Un esempio su tutti sono le autostrade: il pedaggio è cresciuto del 200 per cento negli ultimi 14 anni e non aumenta di pari passo con l’inflazione.

Riportiamo di seguito un estratto del capitolo di “Avvoltoi” sulle autostrade, intitolato “Per loro una cuccagna, per noi una tassa occulta”:

“L’ex ministro Di Pietro la definì «una cuccagna».

Che c’è di meglio che gestire l’autostrada? Stai lì al casello, aspetti che passino le auto e fai i soldi. A ogni Capodanno, cascasse il mondo, arriva l’aumento delle tariffe.

Ormai fa parte della tradizione: ci sono il veglione, il panettone, zampone, lenticchie, il conto alla rovescia a Times Square.

E i rincari al casello.

Dal 1999 a oggi le tariffe autostradali sono aumentate del 75 per cento, a fronte di un aumento dell’inflazione solo del 37 per cento. Non basta? Macché.

Infatti nel gennaio 2018, puntuale come il botto dello spumante, è arrivato il botto di un ulteriore aumento: in media 2,7 per cento in tutta Italia, ma con punte del 12,89 per cento sulla appena citata Strada dei Parchi, del 13,91 per cento sulla Milano-Genova nel tratto Milano-Serravalle e del 52,69 per cento sull’Aosta-Morgex.

Ci sono state proteste, rivolte di pendolari, sindaci in piazza con tanto di fascia tricolore, il magistrato anticorruzione Cantone ha aperto un’inchiesta, Milena Gabanelli si è indignata sul «Corriere» («perché tutti parlano dei sacchetti di plastica e nessuno interviene sui pedaggi?»).

Ma nessuno è riuscito a rispondere alla domanda fondamentale: perché le tariffe dell’autostrada aumentano anche quando gli altri prezzi restano fermi? E soprattutto: dove finiscono quei soldi?”

Leggi l’estratto integrale del capitolo…

 

tratto da: https://www.silenziefalsita.it/2018/03/20/autostrade-uova-doro-tasca-ai-privati-la-denuncia-nel-libro-mario-giordano/

Leggi Tutto

Fonte Il Fastidioso

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 60 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti