Avviso agli Enti per la presentazione dei programmi di intervento di Servizio civile universale per l’anno 2022

Tempo di lettura: 3 minuti

ENTE EROGATORE

Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri

SCADENZA

29 aprile 2022 entro le ore 14.00 (10 marzo per il Servizio civile digitale)

OGGETTO E SEZIONI DELL’AVVISO

Gli enti di servizio civile iscritti all’albo di servizio civile universale possono presentare programmi d’intervento specifici e progetti di servizio civile universale afferenti alle seguenti tre sezioni:

  • Sezione Servizio civile universale, di carattere ordinario: la sezione è finanziata con le risorse del Fondo nazionale per il servizio civile e con quelle appositamente stanziate dal PNRR. Ciascun programma di intervento di servizio civile universale – ordinario può realizzarsi esclusivamente in Italia o esclusivamente all’estero.
  • Sezione SCD – Servizio civile digitale: i programmi di intervento previsti per circa 2.400 operatori volontari sono finalizzati all’attuazione del Programma quadro del “Servizio Civile Digitale”, al cui finanziamento sono destinate le risorse appositamente stanziate dal PNRR.
  • Sezione SCA – Servizio civile ambientale, di carattere sperimentale: i programmi di intervento previsti per circa 1.200 operatori volontari sono finalizzati all’attuazione del Programma quadro di sperimentazione del “Servizio Civile Ambientale”, al cui finanziamento sono destinate le risorse relative all’anno 2021.

RISORSE

Le risorse finanziarie utilizzate per l’attuazione dei programmi di intervento per il servizio civile sono pari a euro 311.581.036,00 per l’anno 2022.

Per l’erogazione dei contributi finanziari relativi alle misure aggiuntive, proposte nei programmi di intervento, sono stati aggiornati i criteri con il decreto n. 31 del 21 gennaio 2022 che sostituisce il precedente decreto n. 160 del 28 febbraio 2018.

ENTI AMMISSIBILI

Possono presentare programmi di intervento gli enti di Servizio civile universale iscritti all’Albo di servizio civile universale, di cui all’art. 11 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40.

PRESENTAZIONE DEI PROGRAMMI

Gli enti possono presentare al Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale programmi d’intervento secondo le modalità previste dalla Circolare del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale del 25 gennaio 2022 recante “Disposizioni per la redazione e la presentazione dei programmi di intervento di servizio civile universale – Criteri e modalità di valutazione”.

L’ente titolare dell’iscrizione all’albo di servizio civile universale che intende presentare uno o più programmi di intervento deve accedere al sistema informatico Helios con lo SPID dell’ente e seguire la procedura di inserimento delle informazioni necessarie sullo stesso sistema secondo le specifiche indicazioni del Manuale d’uso Helios.

E’ possibile presentare programmi d’intervento specifici e progetti di servizio civile universale fino al termine indicato di seguito per ciascuna sezione:

  • Sezione Servizio civile universale, di carattere ordinario: ore 14.00 del 29 aprile 2022
  • Sezione SCD – Servizio civile digitale: ore 14.00 del 10 marzo 2022
  • Sezione SCA – Servizio civile ambientale, di carattere sperimentale: ore 14.00 del 29 aprile 2022

Link alla pagina ufficiale dell’Avviso

Testo integrale dell’Avviso

Modulistica dei programmi e dei progetti di servizio civile universale

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 11 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti