Bando Evoluzioni – Transizione digitale nell’economia sociale

Tempo di lettura: 3 minuti

ENTE EROGATORE

Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo

SCADENZA

22 aprile 2022 alle ore 17.00

PROMOTORI E OBIETTIVI DEL BANDO

Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo lanciano Evoluzioniun bando sperimentale per una sfida strategica, quella della transizione al digitale, resa ancora più urgente a causa della Pandemia. Entrambe le Fondazioni hanno tra i propri obiettivi strategici quello di intervenire sul capacity building e sullo sviluppo organizzativo degli enti del terzo settore. Quest’obiettivo comune ha portato le due Fondazioni alla definizione di uno strumento congiunto dedicato al sostegno alla transizione digitale dell’economia sociale, tenendo conto delle specificità dei rispettivi territori di riferimento e delle diverse modalità di gestione.

La finalità generale del bando è favorire la progettazione e l’esecuzione di strategie e processi di transizione digitale e consolidare la cultura e le competenze dell’innovazione digitale negli enti operanti nell’economia sociale.

AMBITI DI TRANSIZIONE DIGITALE INDIVIDUATI DAL BANDO

Il bando individua quattro ambiti strategici:

  • Digital transformation: implementazione di soluzioni digitali aventi l’obiettivo di favorire una gestione più efficiente dei processi organizzativi interni agli enti come pure un coordinamento complessivo del funzionamento della filiera, qualora esistente.
  • Human-centered design: adozione degli strumenti digitali nell’erogazione dei servizi da parte degli enti, in relazione ai destinatari finali.
  • Data-driven organisation: sostegno alla filiera del dato, dalla sua creazione all’interoperabilità delle banche dati, con il fine di promuovere maggiore consapevolezza decisionale e strategica nelle organizzazioni.
  • Marketing, comunicazione e fundraising: adozione di una strategia e della pratica del marketing strategico, avente l’obiettivo di promuovere nuove forme di relazione tra enti e comunità di riferimento e la mobilitazione di maggiori risorse nella creazione di valore sociale condiviso.

Il bando incoraggia la capacità da parte degli enti di mettere in relazione i diversi ambiti, favorendo la generazione di processi integrati.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Il bando è rivolto agli enti in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere di natura privata, senza fini di lucro;
  • operare in uno o più settori di interesse generale dell’economia sociale, quali quello sociale, culturale e/o ambientale;
  • avere almeno una sede operativa in Lombardia, Piemonte, Liguria e/o Valle d’Aosta;
  • essere stato legalmente costituito prima del 1° gennaio 2017;
  • presentare nel bilancio consuntivo 2019 un totale del valore della produzione o dei proventi di almeno 300.000 euro;
  • presentare nel bilancio consuntivo approvato 2020 un patrimonio netto positivo o, in caso di patrimonio netto negativo, essere in possesso di una ricapitalizzazione già deliberata;
  • avere una presenza stabile nell’organizzazione di almeno tre figure/profili professionali, a prescindere dalla forma contrattuale (dipendenti o collaboratori).

Sono escluse candidature in partenariato.

RISORSE ED AMMONTARE DEI CONTRIBUTI

Il budget a disposizione del presente bando ammonta a 1.800.000 euro, di cui 900.000 euro stanziati dalla Fondazione Cariplo e 900.000 euro stanziati dalla Compagnia di San Paolo.

Per gli enti selezionati nella Fase 1 è prevista l’attribuzione di un contributo fino a un massimo di 15.000 euro destinato all’elaborazione del progetto esecutivo. Gli enti selezionati nella Fase 2 riceveranno un contributo fino a un massimo di 120.000 euro destinato all’implementazione del progetto esecutivo, a copertura massima del 75% del budget, con un cofinanziamento richiesto minimo del 25% del costo totale.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Il bando è articolato in fasi:

  • entro le ore 17.00 del 22 aprile 2022, presentazione delle manifestazioni di interesse da parte di un ente in possesso dei requisiti di ammissibilità e interessato ad accedere al percorso previsto dal bando:
    • gli enti aventi sede legale e operativa in Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta invieranno la propria manifestazione di interesse utilizzando esclusivamente la procedura ROL richiesta on-line, nella sezione “Contributi” del sito della Fondazione Compagnia di San Paolo, accedendo alla modulistica dedicata al bando;
    • gli enti aventi sede legale e operativa in Lombardia invieranno la propria manifestazione di interesse esclusivamente on-line attraverso l‘area riservata della Fondazione Cariplo.
  • Fase 1: presentazione di un piano di innovazione pluriennale e di una strategia digitale, elaborati dall’ente con il supporto di un innovation advisor, elaborazione che avverrà al termine del percorso di formazione e facilitazione al matching (entro il 29 luglio 2022).
  • Fase 2: a presentazione di un progetto esecutivo di transizione digitale, crescita delle competenze digitali e acquisizione di tecnologie abilitanti, elaborato dall’ente con il supporto dell’innovation advisor. Anche in questa fase è previsto un percorso di formazione (nel mese di novembre 2022), volto a presentare schemi, strumenti operativi e formati utili agli enti nell’elaborazione del progetto esecutivo (da presentare entro il 15 febbraio 2023).

Link alla pagina dedicata al bando sul sito web della Fondazione Cariplo

Link alla pagina dededicata al bando sul sito web della Fondazione Compagnia di San Paolo

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 4 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti