Bando “L’Italia si accende di Prossimità”

Tempo di lettura: 3 minuti

ENTE EROGATORE

Fondazione Èbbene

SCADENZA

31 marzo 2022 alle ore 13:00

PROMOTORE E OBIETTIVO DEL BANDO

Fondazione Èbbene è una Fondazione Nazionale di partecipazione nata nel 2012 in Sicilia che ha scelto la “Prossimità” come paradigma che coinvolge tutti e produce benessere condiviso, rigenerando luoghi e riattivando le relazioni comunitarie per costruire in maniera coordinata uno sviluppo del Paese all’interno del quale il welfare di prossimità non sia un costo, bensì il motore di un’economia che parte dal talento delle persone, anche degli “ultimi”.

Una mission che Fondazione Èbbene porta avanti da dieci anni e che intende “consegnare” ad altre realtà che intendono mettere al centro persone e territorio in una relazione non di aiuto ma di collaborazione reciproca: con il bando “L’Italia si accende di Prossimità” la Fondazione intende entrare in relazione con tutte quelle realtà che in Italia hanno scelto di agire la Prossimità, accompagnandole alla realizzazione dei loro progetti attraverso contributi economici o attività di consulenza e supporto per la sostenibilità dei progetti stessi e costruendo nuovi Centri e Hub di Prossimità.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Il bando propone 3 linee di intervento:

  • Linea A – Budget di Prossimità: piccoli sostegni economici che risultano funzionali al percorso di autonomia di un nucleo familiare.
  • Linea B – Welfare di Prossimità:  progetti di animazione territoriale o d’impresa che mettono in campo economie di prossimità che mettano al centro la relazione collaborativa che si può costruire con le persone e con il territorio.
  • Linea C – Azioni di sistema per la Prossimità: progetti di riqualificazione territoriale volti a dedicare uno o più spazi a iniziative di prossimità o progetti d’impresa che mettano in campo economie di prossimità.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Il bando è aperto a:

  • organizzazioni del Terzo Settore quali Associazioni, Fondazioni, Imprese Sociali, Cooperative Sociali;
  • imprese for profit che vogliano attivare processi di welfare aziendale.

Tutte le organizzazioni alla data di presentazione della proposta devono essere costituite da almeno 12 mesi e avere sede legale e oprativa in Italia.

AMMONTARE DEI CONTRIBUTI E ALTRE FACILITAZIONI

Il supporto della Fondazione è differente per ciascuna delle 3 linee di intervento previste dal bando:

  • Linea A – Budget di Prossimità: valore massimo richiedibile 2.000 euro per il medesimo nucleo familiare.
  • Linea B – Welfare di Prossimità:  i progetti devono essere obbligatoriamente cofinanziati o dal richiedente o da altra organizzazione e devono avere un valore minimo di 25.000 euro e massimo di 50.000; la fondazione erogherà un contributo in denaro o in servizi pari a 10.000 euro.
  • Linea C – Azioni di sistema per la Prossimità:  i progetti devono essere obbligatoriamente cofinanziati o dal richiedente o da altra organizzazione e devono avere un valore minimo di 50.000 euro. La fondazione potrà erogare un contributo a cofinanziamento ma prediligerà azioni di capacity building per il rafforzamento e la sostenibilità futura delle iniziative.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

I progetti devono essere presentati esclusivamente compilando il modello online a partire dal 1° e fino al 31 marzo 2022.

Ogni anno la Fondazione riproporrà il bando, il 1° marzo e il 1° ottobre, per rafforzare la rete sul territorio nazionale.

Link alla pagina web del bando

 

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 7 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti