Bando per progetti: “L’albero al centro della vita quotidiana”

Tempo di lettura: 2 minuti

ENTE EROGATORE

Maison du Monde Foundation

SCADENZA

12 novembre 2021 alle ore 23:59

PROMOTORE E FINALITÀ DEL PREMIO

Fondata dall’azienda francese di mobili e complementi d’arredo, Maisons du Monde Foundation contribuisce alla salvaguardia delle foreste e degli alberi in tutto il mondo.

Il bando “L’albero al centro della vita quotidiana” mira a garantire a organizzazioni non profit il sostegno finanziario per un progetto di salvaguardia, valorizzazione o piantumazione di alberi al di fuori delle foreste in tutti i territori (rurali, urbani e periurbani), in Italia e Spagna.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Obiettivo del progetto dovrebbe essere garantire che almeno uno dei servizi che gli alberi forniscono in termini di mantenimento degli ecosistemi sia protetta in uno o più specifici territori (urbani, suburbani o rurali), con esclusione dell’ecosistema forestale.

Le organizzazioni hanno carta bianca per proporre un progetto sul campo, in Italia o in Spagna, con l’obiettivo di:

  • preservare e mantenere gli alberi e monitorarli e prendersene cura a lungo termine;
  • e/o piantumare gli alberi e monitorarli e prendersene cura a lungo termine.

Sono particolarmente incoraggiati i progetti che combinano un approccio sul campo con obiettivi di sensibilizzazione.

I progetti possono realizzarsi nel periodo di un anno (dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022) o di due anni (dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2023), con inizio prima del 1° gennaio 2022 o entro i primi sei mesi del 2022.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono partecipare organizzazioni che abbiano le seguenti caratteristiche:

  • che siano non profit e svolgano attività di interesse generale (associazioni, fondazioni, enti pubblici, etc), idonee al regime fiscale per le erogazioni liberali in Francia;
  • che abbiano la tutela dell’ambiente tra gli obiettivi statutari;
  • con sede in Italia per i progetti in Italia, in Spagna per i progetti in Spagna;
  • che siano in grado di raccogliere donazioni da individui nel paese in cui si realizza il progetto.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le candidature devono essere redatte in lingua inglese e trasmesse tramite la piattaforma online entro le ore 23:59 del 12 novembre 2021.

Verranno selezionati 3 progetti per paese che saranno poi votati dagli 850 collaboratori italiani e dai 400 collaboratori spagnoli di Maisons du Monde. 

Infine, verrà scelto un progetto per paese per una partnership della durata di uno o due anni con Maisons du Monde Foundation. 

Link alla pagina web dedicata al bando

Testo completo del bando

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 6 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti