Basta balle sul Reddito di Cittadinanza

Tempo di lettura: 3 minuti

I media, soprattutto quelli della sedicente “sinistra”, non si vogliono rassegnare al fatto che grazie al Governo del Cambiamento il Reddito di Cittadinanza è realtà. Non si capacitano del fatto che ci sia qualcuno che stia realizzando misure così importanti per milioni di cittadini, e cercano pertanto ogni modo per screditare, minimizzare e infangare quanto stiamo facendo. Il 2019 sarà l’anno in cui la storica battaglia del Movimento 5 Stelle permetterà a milioni di cittadini di ritrovare la dignità, la fiducia nel futuro e una prospettiva migliore di lavoro e formazione.

Anche oggi Repubblica torna a fare disinformazione sul tema. Un articolo di Valentina Conte dal titolo “Ma l’assegno potrebbe ridursi a 390 euro al mese” sostiene infatti, ancora una volta, che i fondi stanziati per il Reddito di Cittadinanza non basterebbero a coprire la platea di tutti i cittadini che ne hanno diritto. La giornalista cita uno studio della Svimez secondo il quale il beneficio medio a cui un beneficiario del Reddito di Cittadinanza avrebbe diritto sarebbe di 391 euro al mese, e non di 501 euro come è scritto nella Relazione tecnica che accompagna il decreto. A questo punto, quello che si evince, anche grazie al titolo manipolatorio, è che l’assegno mensile del Reddito di Cittadinanza subirebbe un taglio fino a ridursi a 390 euro al mese per chi ne ha diritto.

Lo chiariamo di nuovo: non c’è nessun taglio al Reddito di Cittadinanza e non riduciamo nulla rispetto a quanto già annunciato. Dobbiamo ribadirlo ancora una volta perché, evidentemente, gli unici conti che non tornano sono quelli fatti dai giornalisti, che non sanno più a cosa appigliarsi per screditare una misura di buon senso come il Reddito di Cittadinanza. Il geniale calcolo che la giornalista utilizza per il suo articolo, citando Svimez, è questo: se dividiamo i 6,2 miliardi stanziati per il Reddito di Cittadinanza nel 2019 – che coprono i 9 mesi nei quali si potrà ricevere il Reddito nel 2019 – per il numero dei nuclei familiari che ne hanno diritto, circa 1 milione e 700 mila famiglie, si ottiene un importo di 390 euro al mese.

Ma questo calcolo basato sul dato medio non ha nessun senso. Lo ripetiamo per l’ennesima volta: il Reddito di Cittadinanza funziona ad integrazione del reddito familiare, ovvero fa in modo che nessuna famiglia viva al di sotto della soglia di povertà in Italia. Questa soglia corrisponde a 9.360 euro annui per una persona singola che vive in affitto e cresce in base ad una certa scala di equivalenza quando la famiglia è formata da più componenti. L’assegno del Reddito di Cittadinanza, per ogni famiglia, è suddiviso in una parte di sostegno al reddito che cresce quando aumentano i componenti della famiglia e una parte di sostegno al pagamento dell’affitto, che è di 280 euro al mese, o di sostegno al pagamento di un mutuo, che è di 150 euro al mese.

Ad esempio, una persona singola che vive in affitto e non ha lavoro riceverà 780 euro al mese; se la stessa persona ha un lavoro part-time o fa dei piccoli lavori che gli permettono oggi di arrivare a 300 euro al mese, avrà diritto ad un’integrazione di 480 euro al mese. Ecco perché il dato medio non vuol dire nulla: il Reddito di Cittadinanza viene erogato in modo diverso a seconda delle necessità di ciascuna famiglia e fa in modo che tutti possano vivere dignitosamente, e non c’è alcun cambiamento né taglio all’assegno previsto. Il dato citato nella Relazione tecnica del governo, infatti, è una semplice media che serve per calcolare i fondi necessari a coprire tutta la platea delle persone che hanno diritto al Reddito di Cittadinanza, a partire dai dati disponibili.

Chi riceverà il Reddito avrà la possibilità di firmare un Patto per la Formazione e un Patto per il Lavoro con i Centri per l’Impiego, e potrà anche rivolgersi alle Agenzie per il lavoro private che hanno già esperienza nel campo del reinserimento al lavoro. Grazie alla piattaforma digitale che Anpal sta realizzando e al sistema dei navigator, poi, l’Italia avrà un sistema informatico all’avanguardia che permetterà di far incontrare molto più facilmente il lavoratore con il tipo di lavoro più vicino alle sue competenze e alla sua istruzione. Chi ha bisogno di più tempo e di un’assistenza personalizzata per poter rientrare al lavoro avrà un progetto di inclusione sociale e sarà indirizzato alle strutture competenti a livello comunale, con la collaborazione dei servizi sociali. In tutti i casi, nessuno resterà solo: con il Reddito di Cittadinanza, lo Stato tende una mano a tutti coloro che ne hanno necessità, richiedendo soltanto che si mettano attivamente in gioco per contribuire alla produttività del Paese.

Chi ci critica perché fino ad oggi i Centri per l’Impiego italiani non hanno funzionato fa finta di non capire che è proprio per questa ragione che è necessario rivoluzionare il sistema delle politiche del lavoro. Ma quelli di prima si sono soltanto riempiti la bocca di belle parole e solo il Governo del Cambiamento lo sta facendo davvero. I cittadini lo hanno capito e noi non arretriamo di un millimetro di fronte alle promesse che abbiamo fatto.

L’articolo Basta balle sul Reddito di Cittadinanza proviene da Il Blog delle Stelle.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog delle Stelle

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 28 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti