Campi di volontariato, cento anni da festeggiare

Tempo di lettura: 2 minuti

A partire da ora puoi prenotare la tua partecipazione a un campo di volontariato con Legambiente. Ecco le proposte per l’estate che sta arrivando. Progetti entusiasmanti ti aspettano per proteggere la natura.

Dal primo campo internazionale di volontariato della storia, in Francia per ricostruire una zona distrutta durante la prima guerra mondiale, sono passati 100 anni. Da quel giorno migliaia di volontari nel mondo hanno continuato a condividere ideali, sogni, emozioni. Partecipare a un campo di volontariato è un’ esperienza unica. Per festeggiare il centenario dei campi Legambiente ha messo in campo oltre 1500 progetti in Italia e all’estero di tutela ambientale e culturale dei territori.

Entra in azione! Scegli il tuo campo  

Qualche anticipazione sulla stagione estiva dei campi di volontariato che sta arrivando. 

Se amate il mare non potete perdere il progetto Vele Spiegate. Arcipelago toscano, Procida, penisola sorrentina, cilento e golfo di Corinto da girare in barca a vela per monitorare e ripulire le spiagge dai rifiuti.

C’è Lampedusa (13 turni di campi da giugno a settembre)  per un progetto di tutela, conservazione e monitoraggio con  controllo della fruizione balneare, informazione, sensibilizzazione e accoglienza ai visitatori,  monitoraggio dell’impatto antropico sulle spiagge dell’isola, pulizia del territorio, presidi notturni in caso di nidificazione di Caretta caretta.

E ancora sul fiume Sarno, monitoraggio scientifico delle acque e laboratori per l’analisi dei campioni. A Siracusa: pulizia di alcuni tratti di costa e di fondale anche all’interno dell’Area Marina Protetta del Plemmirio. A Castellammare di Stabia per la segnalazione di discariche abusive e di prevenzione sugli incendi boschivi. A Pantelleria per la manutenzione e pulizia dei sentieri. Poi in Friuli Venezia Giulia tra Dolomiti e Carnia per ripristino sentieri in luoghi pieni di storia. A Ostuni e all’Asinara swimtrekking (trekking in acqua) con pulizia di costa e fondali dai rifiuti. E molto altro ancora in giro per mondo!

Partecipa a un campo di volontariato
Informazioni

 

Legambiente come tutti sta monitorando costantemente l’andamento del Coronavirus e ovviamente si rimetterà alle indicazioni degli organi competenti per le modalità di partecipazione e la  possibilità di viaggiare in altri Paesi. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’articolo Campi di volontariato, cento anni da festeggiare proviene da Legambiente.

Leggi Tutto

Fonte Legambiente

Commenti da Facebook
(Visited 7 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti