Canapa Expo: la più grande fiera della canapa, dal 22 al 24 Novembre a Milano

Tempo di lettura: 2 minuti

di Dolcevita – Dal 22 al 24 novembre 2019 al Parco Esposizioni di Novegro (Milano), c’è Canapa Expo, la manifestazione che aspira a essere la più importante fiera di settore in Italia.

Questa seconda edizione, oltre alla partecipazione delle più importanti realtà del mondo della canapa presenti con il proprio stand, introduce una grande novità: quest’anno sarà infatti possibile frequentare corsi sulla canapa tenuti da professionisti e ricevere in cambio crediti formativi.

#CONOSCIAMOLA! è il titolo dell’iniziativa alla quale interverranno le migliori aziende di settore per discutere delle ultime novità in campo di bioedilizia e medicina.

In particolare sabato 23 novembre si terrà il seminario a cura di Canapalea e Anab sulla bioedilizia e tutti gli usi della canapa in ambito edile, workshop rivolto a tecnici, professionisti e operatori del settore (artigiani, imprenditori) che mostrerà, teoricamente e praticamente, le potenzialità dei diversi materiali in canapa e le relative tecniche costruttive.

Finora l’utilizzo più conosciuto della canapa in edilizia è stato quello dei pannelli-materassini in fibra per gli isolamenti, ma ve ne sono altri: dai semi si estraggono gli oli per i trattamenti delle superfici (pietra, legno, intonaci, ecc.), mentre dalla parte legnosa della pianta si estrae il canapulo, che impastato con leganti può essere utilizzato, tra le altre cose, per intonaci, massetti e pareti di tamponamenti. Il corso sarà anche utile per scoprire come la canapa può ridurre l’impatto ambientale del settore edile: un mc di muro realizzato in canapa e calce accumula al proprio interno dai 100 a 130 kg di CO2, pertanto utilizzare la canapa in edilizia vuol dire contribuire alla riduzione della anidride carbonica.

La conferenza sulla canapa industriale con interventi di Coldiretti, Federcanapa e CNR, chiuderà la giornata.

Il corso di domenica 24 novembre sarà rivolto, invece, al mondo farmaceutico, medico e veterinario e scandaglierà le modalità e indicazioni di prescrizione della cannabis. Il seminario si propone di fornire informazioni scientifiche ai professionisti sanitari sulle leggi, le modalità, le procedure e le indicazioni mediche aggiornate per attuare una corretta prescrizione della terapia con cannabinoidi.

Entrambi i corsi prevedono un contributo per la partecipazione (69 euro per il primo sulla bioedilizia e 49 per le applicazioni della canapa in ambito terapeutico) e l’iscrizione obbligatoria online che dà diritto all’ingresso gratuito ai saloni espositivi. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per informazioni sull’iscrizione: [email protected] – +39 3342351898.

Per informazioni tecniche sul corso: [email protected]

Orari, ticket online, e programma completo (a cura di Mario Catania e Growup) su www.canapaexpo.com

(Si ringrazia Dolcevita)

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 27 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti