Carroccio o carrozzone? IL CARROZZONE VA AVANTI DA SÉ Invece no! Gli oltre 500 dipendenti pagati dal Pirellone per agire com…

Tempo di lettura: 2 minuti

Carroccio o carrozzone?
IL CARROZZONE VA AVANTI DA SÉ

Invece no!
Gli oltre 500 dipendenti pagati dal Pirellone per agire come un’innovativa “software house” (così l’assessore al Bilancio Caparini definì la nascente Aria nel 2019) producono poco, spesso limitandosi a controllare i servizi appaltati ad altri. Con la conseguente lievitazione dei costi.
Oltre che un carrozzone, un appaltificio.

Ma a chi hanno appaltato?
Ad “Engineering”, storico fornitore di Lombardia Informatica (poi inglobata in Aria spa), che si occupa della gestione dei sistemi informatici del Pirellone.

Chi è Engineering?
Un’azienda che compare nella black list di Anac dal 20 gennaio.

Perché?
Il 23 giugno 2020, la Procura di Milano arresta 13 persone con l’accusa di aver creato un “sistema di metodica alterazione di gare pubbliche indette da Atm” (l’Azienda di trasporto milanese, ndr).
Gli inquirenti scoprono che il funzionario Atm Paolo Bellini aveva falsato almeno 8 gare: secondo l’accusa, alcuni fornitori avrebbero pagato tangenti.
Tra gli arrestati, 4 manager di Engineering: Gerardo Ferraioli, Giovanni Rizzi, Carmine d’Apice e Carmine Rossin (ai domiciliari). Ferraioli e Rossin, per i pm, avrebbero concesso a Bellini uno stipendio da 1.000 euro al mese per tre anni e promesso ulteriori 120 mila euro in cambio di notizie segrete sulle gare.
Nell’ordinanza di arresto, oltre alle 13 persone fisiche, compaiono anche le società, tra le quali Engineering.

Cosa ha ben pensato di fare Aria?
Fregarsene della black list.
L’8 febbraio, Guido Bertolaso annuncia che si userà, per la campagna vaccinale, il sistema di Aria, realizzato da chi? Da Engineering. “Avremo il sistema informatico migliore d’Italia” (trombette e coriandoli in pompa magna).
Come poi quella piattaforma sia naufragata sotto il peso dei disservizi, è cosa nota.

Quindi, ricapitolando, non solo abbiamo speso 22 milioni di euro per qualcosa che non funziona ed è stato devastante per la vaccinazione dei nostri concittadini più fragili, ma questi incompetenti hanno appaltato ad un fornitore della black list di Anac, coinvolti in un’inchiesta per tangenti.

Complimenti davvero 👏

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte Dario Violi on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 8 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti