“Carta al tesoro”, caccia al tesoro sulla raccolta differenziata

Tempo di lettura: 2 minuti

di Virginia Raggi – Sabato 24 marzo si svolgerà a Roma la ‘Carta al tesoro’, la prima caccia al tesoro cittadina sulla raccolta differenziata e il riciclo di carta e cartone, organizzata da Comieco con il supporto di Ama e di Roma Capitale. Un modo divertente e intelligente per imparare a riciclare sempre di più e sempre meglio.

Tra i nostri scarti quotidiani si nasconde un grande valore economico e ambientale, un tesoro da scoprire in una gara divertente e istruttiva. Per le strade della Capitale, i partecipanti organizzati in squadre si sfideranno a colpi di quiz per scoprire quanto prezioso è il loro contributo ad una corretta raccolta differenziata e per conquistare uno dei premi in palio.

Tra i materiali che scartiamo ogni giorno ci sono carta e cartone, il cui riciclo ci fa risparmiare soldi, acqua ed energia. A Roma ne raccogliamo circa 240mila tonnellate all’anno. Nel 2017 la raccolta differenziata di questi materiali presso negozi e attività commerciali è aumentata del 20% rispetto al 2016 e del 35% rispetto al 2015. Risultati importanti che si possono ottenere solo con un gioco di squadra che coinvolge cittadini, AMA e Amministrazione.

La partenza della ‘caccia’ è presso i due Centri di Raccolta Ama di viale Palmiro Togliatti 69, a Cinecittà, e di via Mattia Battistini 537, nel XIV Municipio. La partecipazione è gratuita e aperta ad adulti e bambini.
La gara termina al Semenzaio di San Sisto, a Caracalla, sede dell’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale dove si svolgerà un’attività di informazione e animazione con laboratori sui temi del riciclo di carta e cartone.

Partecipare a “Carta al tesoro” è facile: si può inviare una mail all’indirizzo [email protected], oppure ci si può iscrivere direttamente sul posto, presentandosi entro le 10 ai blocchi di partenza presso i 2 Centri di raccolta Ama di Togliatti e Battistini. Tutte le informazioni su “Carta al tesoro” si trovano su www.amaroma.it e www.comieco.org

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della campagna nazionale “Marzo: mese del riciclo di carta e cartone” promossa da Comieco con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Partecipiamo e passiamo parola!

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 36 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti