Chiusi locali per rapporti con mafie: revoca della licenza, strumento da estendere a tutti i comuni lombardi 

Tempo di lettura: < 1 minuti

La revoca della licenza ai locali i cui proprietari, soci o gestori risultino legati alle cosche è uno strumento introdotto dal nuovo codice antimafia di enorme valore nella lotta alla criminalità organizzata perché interrompe immediatamente i flussi di denaro. Al momento solo la Prefettura di Milano, a cui va il sostegno e il plauso della Commissione regionale Antimafia, sta revocando licenze, come nel caso di tre locali della movida chiusi negli ultimi dieci giorni.

Intendiamo impegnare la Giunta regionale perché lo strumento della revoca delle licenze, sia usato in tutti i comuni lombardi perché le mafie stanno investendo moltissimo in Lombardia nelle attività di ristorazione o legate alla movida.

Serve anche un passo ulteriore in fase preventiva e stiamo studiando la fattibilità di un protocollo d’intesa tra Comuni, DIA, Questure e le forze dell’Ordine per verificare, prima del rilascio delle licenze che i richiedenti non abbiano  eventuali legami, parentele o vicinanze ai clan. Le mafie si battono agendo d’anticipo.

Monica Forte – Presidente della Commissione Antimafia e consigliera regionale del M5S Lombardia

Foto: Corriere.it

L’articolo Chiusi locali per rapporti con mafie: revoca della licenza, strumento da estendere a tutti i comuni lombardi  proviene da Movimento 5 Stelle Lombardia.

Leggi Tutto

Fonte Movimento 5 Stelle Lombardia

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 25 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti