Comitato direttivo: incompatibilità e incandidabilità

Tempo di lettura: 2 minuti

Con la votazione del 16 e 17 febbraio 2021 su Rousseau l’Assemblea iscritti ha approvato le modifiche dello Statuto del MoVimento 5 Stelle che vanno a sostituire la figura del Capo Politico con il nuovo organo collegiale denominato “Comitato direttivo”.

In questo arco di tempo di preparazione che ci separa dall’elezione del Comitato direttivo e che abbiamo metaforicamente ribattezzato come il “Conclave degli iscritti, daremo tutti i dettagli e le informazioni necessari per candidarsi, votare, conoscere i candidati. 

Di seguito alcune informazioni generali sulle situazioni di incompatibilità e incandidabilità previste dal Regolamento adottato dal Comitato di Garanzia.

Chi ricopre già un altro incarico può candidarsi?

Il Regolamento di candidatura prevede alcune situazioni di incompatibilità e incandidabilità. Nello specifico qualora vi fosse incompatibilità, il candidato eventualmente eletto all’interno del Comitato direttivo dovrà scegliere quale carica mantenere entro 5 giorni dall’elezione. Invece le situazioni di incandidabilità implicano che la persona che intenda candidarsi debba dimettersi dal suo attuale incarico prima di procedere alla candidatura.

Situazioni di incompatibilità:

  • Capo delegazione governativa
  • Capo delegazione al Parlamento europeo
  • Presidente del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati
  • Presidente del Gruppo Parlamentare del Senato della Repubblica
  • I presidenti della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica e del Parlamento europeo

Situazioni di incandidabilità:

  • Componente del Comitato di Garanzia
  • Componente del Collegio dei Probiviri
  • Tesoriere
  • Garante
  • Componenti Associazione Rousseau

Dove trovo tutti i requisiti di candidatura?

Tutti gli aspetti di incandidabilità, incompatibilità e tutti i requisiti necessari per candidarsi nel Comitato direttivo (compresi i certificati necessari per procedere alla candidatura), si trovano nel Regolamento approvato dal Comitato di Garanzia. Per saperne di più è possibile consultare le FAQ.

Attenzione, le candidature non sono ancora state aperte. Ulteriori dettagli sull’apertura delle candidature saranno dati prossimamente sul Blog delle Stelle. Nel frattempo è possibile consultare tutte le FAQ di Rousseau cliccando qui.


Leggi anche i precedenti post sul Comitato direttivo:

Comitato direttivo: costituzione e competenze del nuovo organo

Comitato direttivo: i requisiti di candidatura

L’articolo Comitato direttivo: incompatibilità e incandidabilità proviene da Il Blog delle Stelle.

Commenti da Facebook
(Visited 10 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti