Comunità rinnovabili

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova edizione dello storico Rapporto di Legambiente Comuni Rinnovabili. Presentazione il 18 giugno in diretta online. Focus sull’articolo del decreto Milleproroghe che disciplina l’autoconsumo collettivo di energia rinnovabile e la costituzione di comunità energetiche.  

Lo storico Rapporto di Legambiente Comuni Rinnovabili, una fotografia della diffusione delle fonti rinnovabili nel territorio italiano,  quest’anno cambia nome in Comunità Rinnovabili. In coerenza con le trasformazioni dell’assetto del sistema energetico europeo che vede i cittadini sempre più protagonisti nella  transizione verso la  a produzione di energia da fonti 100% rinnovabili.

Il Rapporto Comunità Rinnovabili verrà presentato online il 18 giugno 2020, dalle 10.30 alle 13.00, sul canale facebook di Legambiente oltre che sui canali youtube e Facebbok di Comuni Rinnovabili.  

L’evento live, presentato dalla responsabile energia di Legambiente Katiuscia Eroe,  si concentrerà sulle novità introdotte dal Decreto Milleproroghe in tema di Comunità Energetiche e dell’autoconsumo collettivo.

Coordinato dal vicepresidente di Legambiente Edoardo Zanchini, la presentazione del Rapporto  sarà occasione, insieme ai tanti ospiti, per fare il punto sul recepimento della direttiva europea e per raccontare quanto si sta muovendo nei territori  in tema di sviluppo di nuovi sistemi energetici.

Diversi gli esperti che interverrano nel webinar. Emilio Sani, Italia Solare – Riccardo Battisti, Ambiente Italia – Luca Benedetti, GSE – Gianni Girotto, Presidente commissione Industria del Senato – Alejandro Gomez, Valencia municipality, Climate and Energy Agency.

A raccontare invece le Comunità energetiche ai nastri di partenza in Italia ci saranno Sara Capuzzo, Presidente ènostra, Simone Canteri, Direttore generale ACSM Primiero, Piergabriele Andreoli, Direttore Aess, Giulia Bordina, Edilizia pubblica pratese Spa e Stefano Nassuato, Regalgrid.

Scarica il programma 

L’articolo Comunità rinnovabili proviene da Legambiente.

Leggi Tutto

Fonte Legambiente

Commenti da Facebook
(Visited 11 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti