Concerto di Natale a Montecitorio

Tempo di lettura: < 1 minuti

Domenica 20 dicembre, alle 13, è andato in onda su Rai 3 il Concerto di Natale a Montecitorio, con l’orchestra d’archi del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.
‪Un concerto diverso da quello delle passate edizioni. Nell’Aula della Camera senza spettatori, presenti infatti solo i giovani musicisti, diretti dal neodiplomato Claudio Ferrara. Brani in omaggio a Ennio Morricone e a Federico Fellini, a cento anni dalla sua nascita.
Quest’anno, inoltre, al concerto si sono accompagnati altri contributi dedicati – come di tradizione alla Camera prima delle festività – ai giovani in un anno contrassegnato dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria. In particolare, le testimonianze degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cambi Serrani” di Falconara Marittima, che hanno partecipato alla prima “Giornata di formazione” a distanza con la Camera.
‪In apertura dell’iniziativa, è stato eseguito l’Inno nazionale da Jacopo Mastrangelo, lo studente che, nei giorni della chiusura a causa della pandemia, ha suonato con la sua chitarra elettrica sui tetti di una piazza Navona deserta.
Un messaggio su giovani, cultura e musica è invece al centro dell’intervento di Beatrice Venezi, direttore d’orchestra, mentre l’attore Luca Argentero legge un brano di Carlo Azeglio Ciampi dedicato alle giovani generazioni, a cento anni dalla nascita dell’ex Presidente della Repubblica.
L’evento, condotto da Annamaria Baccarelli, è stato prodotto in collaborazione con Rai Parlamento.
Il concerto è stato preceduto da un saluto del Presidente della Camera dei deputati Roberto Fico.

Leggi Tutto

Fonte Prima pagina home page

Commenti da Facebook
(Visited 29 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti