Consiglio europeo di dicembre, approvata la risoluzione di maggioranza

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, ha reso comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 12 e 13 dicembre 2019 che affronterà, tra gli altri temi, i cambiamenti climatici, il bilancio a lungo termine della Ue, la revisione del trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità (Mes). Si è quindi svolta la relativa discussione al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Delrio, Francesco Silvestri, Boschi e Fornaro n. 6-00091 ed ha respinto le risoluzioni Molinari, Gelmini, Lollobrigida e Lupi n. 6-00092 e Magi ed altri n. 6-00093.

Il Presidente della Camera, Roberto Fico, ha ricordato la strage di Piazza Fontana, a Milano, avvenuta il 12 dicembre del 1969, affermando che la verità non può più attendere. Il Presidente ha espresso alle famiglie delle vittime sentimenti di vicinanza, solidarietà e riconoscenza, sentimenti estesi anche ai familiari di Antonio Megalizzi, giovane ricercatore italiano ucciso un anno fa a Strasburgo in un attentato terroristico di matrice islamista. L’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

Successivamente la Camera ha approvato la proposta di legge: Modifiche al titolo VI del decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1967, n. 18, in materia di personale assunto a contratto dalle rappresentanze diplomatiche, dagli uffici consolari e dagli istituti italiani di cultura (C. 1027-A/R). Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.

Alle 17.30 la Ministra delle Infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli ha svolto una informativa urgente del Governo concernente iniziative in relazione al crollo del viadotto sull’autostrada A6 Torino-Savona, in località Madonna del Monte, e alla messa in sicurezza della complessiva rete autostradale. E’ seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Successivamente la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative in relazione all’emergenza climatica e ambientale ed ha approvato le mozioni Muroni, Orlando, Ilaria Fontana, Fregolent ed altri n. 1-00181 (Ulteriore nuova formulazione), Molinari ed altri n. 1-00298, Meloni ed altri n. 1-00299, Labriola ed altri n. 1-00300 e la risoluzione Cunial ed altri n. 6-00094, così come riformulate su richiesta del rappresentante del Governo.

Leggi Tutto

Fonte Prima pagina home page

Commenti da Facebook
(Visited 12 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti