Continuiamo a scrivere insieme il nostro futuro, con Rousseau!

Tempo di lettura: 2 minuti

rousseaucomunita.jpg

di Manlio Di Stefano, responsabile LEX Parlamento e LEX Europa

Amici e amiche della piattaforma Rousseau,

Stiamo vivendo giorni di straordinario entusiasmo frutto di anni di lavoro e, soprattutto, frutto di un progetto ben preciso che fin dall’inizio ha puntato ad accrescere la partecipazione popolare al processo politico decisionale fino alla definizione di un meccanismo strutturato di controllo e proposta sull’operato dei portavoce, a tutti i livelli istituzionali, da parte degli elettori, concretizzatosi col lancio delle piattaforme LEX Parlamento e LEX Europa.

Molti di voi hanno avuto modo, in questi ultimi 3 anni, di partecipare e apprezzare direttamente la bontà del progetto e la finalità nobile di interferire positivamente nella stesura delle leggi di noi portavoce, oggi che siamo finalmente al governo, credo sia arrivato il momento di darvi una visione d’insieme di quanto il vostro lavoro sia stato effettivo e determinante per la stesura del programma di governo del MoVimento 5 Stelle e quindi del contratto sul quale si sostiene la maggioranza.

Ecco a voi qualche esempio concreto verificabile direttamente su Rousseau:
REDDITO DI CITTADINANZA: è da sempre il nostro cavallo di battaglia, la sua discussione è terminata il 31/1/2014, ed è stata la legge più dibattuta in assoluto su LEX raccogliendo oltre 4.328 commenti di cui buona parte integrati nel testo finale depositato in Parlamento.
PRESCRIZIONE DEI REATI: una delle riforme fondamentali per far ripartire la giustizia, è stata discussa fino al 12/5/2014 raccogliendo 342 interventi.
AGENTE PROVOCATORE: per eliminare i fenomeni corruttivi è fondamentale dotare il Paese degli strumenti migliori, l’avete discussa fino al 17/2/2015 fornendoci 227 interventi.
TUTELA DEL MADE IN ITALY: le nostre eccellenze vanno protette e rafforzate, per questo vi abbiamo chiesto una mano raccogliendo, il 23/1/2016, ben 313 interventi.
CONTRASTO AL GIOCO D’AZZARDO: è una vera e propria piaga sociale per la quale serviva una soluzione, l’abbiamo trovata insieme il 15/4/2017 grazie ai vostri 114 interventi.
REATO DI VIOLENZA SESSUALE: è uno dei crimini peggiori e non potevamo che definire un ambito legislativo adatto a contrastarlo, grazie ai vostri 153 interventi, il 13/2/2018, ci siamo muniti di un’ottima legge.

Questi sono solo alcuni esempi tra le centinaia disponibili, servono a ribadire un concetto per noi fondamentale: il nostro programma e con esso il futuro del nostro Paese, l’abbiamo scritto insieme. Siamo tanto orgogliosi di questo processo che anziché adagiarci sugli allori stiamo utilizzando ogni momento e ogni risorsa a disposizione per sviluppare nuove meravigliose novità che efficentino l’usabilità del sistema e la vostra esperienza utente.

Dopo una lunga e dettagliata analisi delle criticità siamo passati già alla fase di sviluppo di un aggiornamento sostanziale che faccia diventare LEX Parlamento, e più in generale l’intera piattaforma Rousseau, un punto di riferimento sempre a portata di mano per la vostra vita socio-politica. Vogliamo che vi sentiate sempre più coinvolti e protagonisti perché abbiamo ben chiaro che siete voi la ragione del successo del nostro progetto condiviso.

Arriverà il giorno in cui guarderemo alla democrazia rappresentativa come oggi guardiamo alla monarchia, ci arriveremo grazie ai nostri sforzi a sostegno della democrazia diretta e tutti insieme potremo dire di avercela fatta.

Ad aspera per astra.

Leggi e commenta il post su www.beppegrillo.it

Leggi Tutto

Fonte Il Blog delle stelle

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 31 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti