Contributi della Fondazione Prosolidar – ultima sessione 2022

Tempo di lettura: 2 minuti

ENTE EROGATORE

Fondazione Prosolidar

SCADENZA

28 ottobre 2022

PROMOTORE E FINALITÀ

Prosolidar è un’organizzazione senza scopo di lucro laica e indipendente, costituita in forma di Fondazione nel 2011 per iniziativa del Fondo nazionale del settore del credito per progetti di solidarietà-Onlus, dal quale ha ereditato il patrimonio culturale ed i principi fondativi nonché le modalità di finanziamento. In essa sono presenti, pariteticamente, tutte le Organizzazioni sindacali del settore del credito (tramite le proprie segreterie nazionali) nonchè tutte le imprese aderenti all’ABI e l’ABI stessa.

La Fondazione rappresenta, ad oggi, la prima e unica esperienza – anche a livello internazionale – di ente voluto dalle parti in un contratto collettivo nazionale del lavoro per il finanziamento di progetti di solidarietà attraverso il meccanismo del match-gifting, cioè la condivisione del contributo in misura uguale tra lavoratori ed imprese.

In Italia ed all’estero, Prosolidar contribuisce alla realizzazione di progetti di solidarietà promossi da organizzazioni non profit sostenendo, tra l’altro, interventi strutturali e infrastrutturali per dar vita ad iniziative misurabili e durature nel tempo. In tale ottica, Prosolidar opera senza prefissarsi specifici percorsi tematici né aree geografiche preferenziali per la propria azione: questa caratteristica ha consentito, sino ad oggi, di sostenere iniziative nel campo della solidarietà intesa nel suo più ampio significato anche in aiuto di piccole organizzazioni troppo spesso fuori dal grande giro del “no profit”.

Tutti i progetti sono esaminati dalla Presidenza che si esprime in base alla valutazione di:

  • necessità, urgenza, gravità, nonché singolarità ed eccezionalità del problema sul quale si propone di intervenire
  • capacità di raggiungere gli obiettivi proposti
  • sostenibilità nel tempo del progetto
  • incidenza su settori scarsamente assistiti, anche dal punto di vista economico e territoriale
  • innovazione, impatto sociale ed ambientale, efficacia.

ENTI AMMISSIBILI

Possono presentare progetti enti (pubblici o privati) non profit e organizzazioni senza finalità di lucro. 

ENTITÀ DEI CONTRIBUTI

La Fondazione finanzia varie fasce di importo, sostenendo sia piccoli che grandi progetti.

Nell’anno 2021 ha approvato 68 nuovi  progetti (di cui 47 in Italia e 21 in altri paesi) per un impegno economico pari a circa 1.120.000 euro.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le richieste di contributo per progetti devono essere presentate utilizzando l’apposita modulistica e inviate a [email protected] entro il 28 ottobre 2022, per progetti che inizieranno a partire da gennaio 2023.

N.B. Oltre alla documentazione che viene indicata di seguito è necessario compilare il Form online

Link alla pagina PROGETTI sul sito della Fondazione

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 5 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti