Contributi per l’acquisto di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e beni strumentali – anno 2021

Tempo di lettura: 3 minuti

ENTE EROGATORE

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

SCADENZA

31 gennaio 2022

RIFERIMENTI NORMATIVI: IL CODICE

L’articolo 73 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 “Codice del Terzo Settore” ha sistematizzato la disciplina delle risorse finanziarie del Fondo nazionale per le politiche sociali, destinate al sostegno degli enti del Terzo settore. Tra le finalità da perseguire attraverso le risorse sono previsti i contributi per l’acquisto di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e beni strumentali. La medesima disposizione prevede che annualmente con uno o più atti del Ministro del lavoro e delle politiche sociali siano individuati gli obiettivi generali, le aree prioritarie di intervento, le linee di attività finanziabili e la destinazione delle risorse finanziarie.

LINEE GUIDA CONTRIBUTI ANNUALITÀ 2021

In attuazione di tali disposizioni, il Decreto ministeriale del 16 novembre 2017 – che sostituisce il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 17 settembre 2010, n. 177 – ha stabilito i criteri e le modalità per l’attribuzione e l’erogazione dei contributi, mentre le Linee guida articolo 76 e s.m.i. del Codice del Terzo settore – Anno 2021 indicano le modalità e i termini di presentazione delle domande.

Il contributo è concesso per l’acquisto o per l’acquisizione mediante contratto di leasing di:

  • autoambulanze e rispettivi allestimenti;
  • autoveicoli per attività sanitarie immatricolati ad uso speciale e rispettivi allestimenti;
  • beni strumentali utilizzati direttamente ed esclusivamente per le attività di interesse generale di cui all’art. 5, comma 1, lettere a), b), c), d), y) del Codice del Terzo Settore che, per le loro caratteristiche, non sono suscettibili di diverse utilizzazioni senza radicali trasformazioni;
  • beni acquistati da donare a strutture sanitarie pubbliche.

I contributi sono concessi per gli acquisti effettuati dal 1°gennaio al 31 dicembre del 2021.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Tenuto conto dell’avvio dell’operatività del Registro unico nazionale del terzo settore, possono accedere al contributo le seguenti categorie di enti:

  • Organizzazioni di volontariato/Fondazioni che, alla data di presentazione della domanda, risultano iscritte nel Registro unico nazionale del Terzo settore;
  • Organizzazioni di volontariato che risultano essere iscritte alla data del 22 novembre 2021 ai registri di cui alla legge 11 agosto 1991, n. 266, nonché le organizzazioni di volontariato che, avendo un procedimento di iscrizione pendente alla data del 22 novembre 2021, abbiano conseguito, entro la data di presentazione dell’istanza, l’iscrizione ai medesimi registri;
  • Fondazioni che risultano essere iscritte alla data del 22 novembre 2021 all’anagrafe delle Onlus, nonché le fondazioni che, avendo un procedimento di iscrizione pendente alla data del 22 novembre 2021, abbiano conseguito, entro la data di presentazione dell’istanza, l’iscrizione alla medesima anagrafe.

Si specifica che possono presentare domanda:

  • le organizzazioni di volontariato, per l’acquisto di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e di beni strumentali
  • le organizzazioni di volontariato e le fondazioni, per la donazione di beni nei confronti delle strutture sanitarie pubbliche.

RISORSE 

Le risorse stanziate ammontano complessivamente a € 7.750.000, come disposto nell’atto di indirizzo per l’anno 2021 (D.M. n. 9 del 29 gennaio 2021)

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO

La domanda di contributo e la documentazione relativa agli acquisti dei beni effettuati nell’anno 2021 vanno trasmesse al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese – Divisione III – via Flavia, 6 – 00187 Roma, mediante spedizione con raccomandata A/R (farà fede la data di invio della domanda), o tramite PEC, all’indirizzo [email protected] con medesima dicitura nell’oggetto – a pena di esclusione dal contributo – entro il 31 gennaio 2022 in un unico plico riportante all’esterno la  dicitura: “Domanda di contributo annuale D.M. 16 novembre 2017 – Anno 2021“.

Link alla pagina web dedicata sul sito del Ministero

Linee guida per la presentazione delle domande – anno 2021 

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 8 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti