Così abbiamo reso trasparente ai cittadini il Bilancio della nostra regione

Tempo di lettura: 2 minuti

#StorieGuerriere è la rubrica del Blog delle Stelle dedicata alle iniziative portate avanti in questi anni da attivisti e portavoce locali del MoVimento 5 Stelle che hanno generato risultati positivi concreti e tangibili per il loro territorio o per i cittadini che lo abitano. L’impegno e la generosità di cittadini attivi che hanno portato un valore aggiunto per il nostro Paese.
Inviate la vostra storia guerriera a bit.ly/storieguerriere


a cura di Antonella Laricchia e degli altri consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle Puglia

• IL PROBLEMA

Il Bilancio di un’amministrazione è la produzione più completa della sua attività ma spesso anche la più incomprensibile o di difficile accesso. In Puglia, come in tutte le Regioni, era facilmente rintracciabile il dato di entrata e spesa per voci aggregate (ad es. la spesa per comunicazione istituzionale) ma era impossibile capire il destinatario finale delle risorse pubbliche (ad es. impresa o consulente o associazione responsabile dell’allestimento di un padiglione della Regione Puglia a una fiera) per chi non aveva conoscenze più tecniche per fare una ricerca analitica delle determine regionali.

• L’INIZIATIVA

Dunque abbiamo pensato di contattare l’Associazione Redde Rationem per chiedere di utilizzare la loro piattaforma, fino a quel momento dedicata esclusivamente ai bilanci comunali, anche per un bilancio regionale.
Abbiamo richiesto i dati necessari agli uffici regionali, abbiamo trattato i dati con un responsabile della privacy per accertarci di non violare le informazioni sensibili dei cittadini o dipendenti regionali e, facendo interagire i nostri tecnici informatici, con la piattaforma, abbiamo pubblicato il Bilancio Regionale Pugliese sulla piattaforma Bilancio Civico che oggi è rintracciabile sul sito www.bilanciopuglia.it o attraverso un banner sul sito del MoVimento 5 Stelle Puglia.

• IL RISULTATO

Grazie a questa iniziativa, i pugliesi oggi hanno, di anno in anno, la possibilità:

  • di esplorare i bilanci consuntivi del Consiglio Regionale e della Regione Puglia attraverso una interfaccia più “semplice e leggibile” che presenta dati sia in forma più aggregata e omogenea per fare delle valutazioni complessive, che nel dettaglio per sapere con semplicità a quali soggetti effettivamente siano andati a finire i soldi pubblici;

  • di fare delle interrogazioni ad esempio inserendo il nome di un’azienda nel motore di ricerca oppure di ordinare le spese e le entrate in ordine crescente o decrescente.

• COSA SERVE PER REPLICARE L’INIZIATIVA?

Ogni Bilancio di un’amministrazione pubblica, se presentato in forma armonizzata, può diventare un Bilancio Civico, trasparente e accessibile.

Come spiegato nel sito, http://www.bilanciocivico.it:

  • per prima cosa occorre procurarsi i dati rilevanti per il bilancio dell’ente a cui si è interessati
  • Se si ha accesso al gestionale interno dell’ente, bisogna consultare la guida per scoprire quali dati estrarre. Altrimenti occorre presentare una richiesta di accesso agli atti utilizzando i modelli predisposti per i cittadini (PDF | DOC) e per i membri del Consiglio.
  • I modelli contengono tutte le informazioni che servono per procedere
  • Non appena ottenuti i dati, è sufficiente inviare la richiesta di attivazione e manleva (DOC) debitamente compilata per PEC all’indirizzo redderationemaps@pec.it, insieme ai dati ricevuti dall’ente e ad un documento d’identità

Presto, si viene contattati dagli attivisti di Redde Rationem per una comunicazione sull’esito dell’attivazione.


Ti è piaciuta questa Storia Guerriera? Clicca qui per scoprirne altre! 

L’articolo Così abbiamo reso trasparente ai cittadini il Bilancio della nostra regione proviene da Il Blog delle Stelle.

Commenti da Facebook
(Visited 11 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti