Cultura, con ‘Open Access’ rivoluzione copernicana per diffusione della conoscenza

Tempo di lettura: 2 minuti

“L’approvazione di oggi apre ufficialmente la strada dell’Open Access anche in Italia: ripubblicazione online di ricerche finanziate con soldi pubblici, modifica del diritto d’autore, contenimento del potere delle grandi case editrici internazionali e promozione dell’informazione scientifica sono i cardini del testo votato oggi in Aula, il cui iter ci auguriamo prosegua serenamente anche al Senato”. Così i deputati del MoVimento 5 Stelle Luigi Gallo e Paolo Lattanzio, rispettivamente primo firmatario e relatore della proposta di legge ‘Open Access’ approvata oggi a Montecitorio.
approvata open access.jpg
“Siamo orgogliosi di quanto stiamo portando avanti perché rendere accessibile al maggior numero possibile di persone la conoscenza è anche una questione di democrazia. Grazie a questa legge, infatti, tutti i cittadini potranno essere informati sui progressi della scienza, sia attraverso internet, grazie a un vero e proprio motore di ricerca della conoscenza, che attraverso la televisione, con un potenziamento della divulgazione scientifica sui canali Rai”, proseguono i deputati.
“Il grande lavoro compiuto negli ultimi mesi per definire e migliorare il più possibile il testo inizia a dare i suoi frutti. Nel momento in cui entrerà in vigore, questa legge sancirà una rivoluzione copernicana per l’accesso all’informazione scientifica, rivelandosi anche un’arma potente contro la diffusione di fake news e, in generale, uno strumento fondamentale la promozione della conoscenza e l’impulso alla ricerca”, concludono Gallo e Lattanzio.

Giovedì 14 marzo alle 16, presso la sala stampa della Camera, si svolgerà una conferenza stampa di presentazione della proposta di legge sull’Open access (per accrediti stampa: [email protected])

Leggi Tutto

Fonte Parlamento

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 22 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti