Culture of Solidarity Fund – Edizione per l’Ucraina

Tempo di lettura: 2 minuti

ENTE EROGATORE

Fondazione Europea per la Cultura

SCADENZA

Senza scadenza (le domande vengono valutate su base continuativa)

PROMOTORE E OBIETTIVO DEL FONDO

La Fondazione Europea per la Cultura (ECF – European Cultural Foundation), ente nato nel 1954 a Ginevra, si impegna per rendere l’Europa un luogo più aperto, inclusivo e democratico, mettendo al centro del movimento di unificazione la cultura.

Il Fondo Europeo per la Cultura della Solidarietà, istituito nel 2020 come partnership pubblico-filantropica, ha l’obiettivo di sostenere iniziative culturali che, in mezzo a disordini e crisi, rafforzano la solidarietà europea e l’idea dell’Europa come spazio pubblico condiviso.

Dopo cinque edizioni europee, regionali e tematiche di successo, l’edizione per l’Ucraina è ora aperta a prendere in considerazione richieste di emergenza culturale e azioni europee congiunte per stare con l’Ucraina.

CARATTERISTICHE DELLE INIZIATIVE PER L’UCRAINA

Questa edizione del Fondo sosterrà specificamente le iniziative culturali europee nelle seguenti aree:

  • informazione indipendente, alternativa ed inclusiva nei media (digitali) per contrastare il filtro della propaganda, le fake news e la guerra “infodemica” in corso;
  • spazi culturali sicuri che forniscono rifugio in Ucraina o ospitano artisti, operatori culturali e attivisti della società civile costretti all’esilio;
  • espressioni artistiche e culturali che resistano alla dura realtà del conflitto e sostengano l’immaginazione condivisa di un futuro pacifico per l’Ucraina e l’Europa.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Date le circostanze straordinarie, la Fondazione ha semplificato il più possibile le modalità di richiesta di un contributo nell’ambito di questa edizione del Fondo. Le organizzazioni interessate sono pregate di inviare via mail a [email protected] una breve descrizione delle attività indicando le proprie argomentazioni e l’importo richiesto.

Le domande verranno elaborate su base continuativa con l’intento di comunicare l’esito entro una settimana.

Link alla pagina web dedicata all’Edizione per l’Ucraina del Fondo

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 6 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti