Dal traffico illegale di rifiuti agli sversamenti di sostanze tossiche nei fiumi e nei mari, dall’omessa bonifica all’inquinamen…

Tempo di lettura: < 1 minuti

Dal traffico illegale di rifiuti agli sversamenti di sostanze tossiche nei fiumi e nei mari, dall’omessa bonifica all’inquinamento ambientale: i reati ambientali portano con sé conseguenze molto gravi per il futuro dei cittadini.

Agli investimenti per la transizione sostenibile europea, purtroppo, manca una protezione finanziaria per prevenire i reati ambientali e che quindi difenda gli interessi dei cittadini dalle organizzazioni criminali, spesso mafiose, responsabili di questi ecoreati.

Noi proponiamo l’istituzione di un ‘Procuratore Green’ che si occupi esclusivamente di reati ambientali, magari allargando le responsabilità dell’attuale Procura europea: sarebbe un primo passo auspicabile e una risposta alle mafie. L’attività di contrasto e delle pene adeguate possono sicuramente aiutare ma bisogna fare di più, arrivando a offrire protezione giudiziaria per chi denuncia i reati ambientali.

Sabrina Pignedoli

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte MoVimento 5 Stelle Europa on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 14 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti