Dario Violi a Varese ad ascoltare le esigenze di questo bellissimo e importante territorio

Tempo di lettura: < 1 minuti

Il Lago di Varese è afflitto da molti decenni dall’eutrofizzazione; in provincia di Varese, a Tradate, abbiamo visitato invece un’azienda che costruisce case usando solo materiali rinnovabili.

Questo territorio, caratterizzato da istanze così diverse, rappresenta più in piccolo quello che la Lombardia è in grande: ha enormi potenzialità, è caratterizzato da eccellenze ma anche da grandi problemi.

Il lago è contaminato da fosforo e metalli pesanti, non è balneabile e il turismo ne risente. La non valorizzazione del turismo, però, ha anche un’altra causa: il mancato supporto delle istituzioni a organizzazioni di vario genere (un esempio è la Società Canottieri che siamo andati a trovare oggi) che a vari livelli potrebbero creare un indotto nel settore turistico ma anche migliorare la vita delle persone dal punto di vista della salute fisica, psicologica e della socialità.

Non è giusto che i lombardi barattino lo sviluppo di un territorio dal punto di vista industriale con la qualità dell’ambiente in cui vivono, ed è veramente un peccato non sfruttare le potenzialità turistiche di un lago montano così bello.

Dall’altro lato, però, Varese è anche un territorio in cui nascono e crescono imprese vocate all’innovazione e all’ecologia, come quella che abbiamo visitato oggi, che si occupa di realizzare casea basso consumo energetico e utilizzando solo materiali rinnovabili.

Vogliamo aiutare le aziende come questa, che creano lavoro rispettando l’ambiente, e vogliamo che anche questo territorio sia valorizzato come merita.

 

Dario Violi

Candidato Presidente REgione LOmbardia

L’articolo Dario Violi a Varese ad ascoltare le esigenze di questo bellissimo e importante territorio proviene da Movimento 5 Stelle Lombardia.

Leggi Tutto

Fonte Movimento 5 Stelle Lombardia

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 31 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti