Denaro incondizionato per aiutare lo sviluppo del bambino

Tempo di lettura: < 1 minuti

330 dollari possono migliorare lo sviluppo di un bambino?

Negli Stati Uniti, alcune famiglie a basso reddito con figli, stanno per entrare a far parte del programma “Baby’s First Years” un progetto di ricerca  della New York University che vuole valutare l’impatto della riduzione della povertà sui neonati e le loro famiglie.

A partire dal prossimo mese, 1000 madri saranno reclutate in ospedali al momento della nascita del proprio bambino in quattro città. – New York, New Orleans, Minneapolis-St. Paul e Omaha (Nebraska)- Le madri riceveranno 333 dollari al mese per i primi 40 mesi di vita del figlio. Le somme sono finanziate attraverso fondazioni di beneficenza. I dati vengono raccolti subito dopo la nascita e quando il bambino raggiungerà i 12, 24 e 36 mesi di età.

Lo studio identificherà se ridurre la povertà può influire sullo sviluppo della prima infanzia e sui processi familiari che sostengono lo sviluppo dei bambini.

I ricercatori vogliono determinare “se il denaro ha un impatto causale su bambini e famiglie”. Questa relazione è già stata stabilita in altri studi di ricerca, anche se esistono meno prove sui neonati e sulle loro madri. Katherine Magnuson, una dei docenti coinvolti, afferma: Più che permettere a queste madri di acquistare più facilmente prodotti essenziali per i loro figli, il focus dello studio è sapere se il denaro può aiutare a migliorare la salute mentale, alleviando lo stress, e portando a relazioni più positive tra madri e figli. Quel denaro extra potrebbe rivelarsi sufficiente per alleggerire ciò che i ricercatori chiamano “carico cognitivo”, e naturalmente permettere alle madri di concentrarsi maggiormente sui loro figli e sul loro futuro, invece di preoccuparsi delle bollette da pagare.”

Maggiori informazioni sul programma sono qui.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 17 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti