Depressione. Obiettivo potenziare l’offerta di servizi sanitari

Tempo di lettura: < 1 minuti

Domani il Consiglio regionale della Lombardia discuterà una mozione dal titolo “Misure per migliorare l’assistenza ai soggetti affetti da sindrome depressiva”.

L’atto, depositato dal Consigliere regionale del M5S Lombardia, Marco Degli Angeli, chiede all’Assessore regionale alla Sanità di spiegare di attivarsi per ridurre  attivamente il numero di casi di depressione anche potenziando la rete degli psichiatri e dei CPS.

Degli Angeli dichiara: “Dobbiamo dare delle risposte chiare ad una gruppo di persone che spesso, purtroppo, è ignorato nelle politiche di prevenzione e riduzione del danno.

L’obiettivo di Regione Lombardia deve essere la riduzione dello stigma, il potenziamento della rete dei servizi sanitari territoriali e dei medici di base, della medicina generale e specialistica  e delle associazioni. Vogliamo facilitare l’accesso alle cure, e impegnare la Sanità lombarda a non sottovalutate i campanelli d’allarme e ridurre i tempi tra comparsa dei primi sintomi, e diagnosi

La depressione è uno dei mali del nostro tempo, coinvolge milioni di persone in tutto il mondo e, se affrontata in tempo e con gli strumenti idonei, potrebbe essere mitigata rispetto ai dati attuali che in Lombardia sono assolutamente preoccupanti.

L’interpellanza segue una risoluzione che abbiamo depositato in Commissione sanità e che dovrà essere discussa al più presto. Con la risoluzione proponiamo di avviare la sperimentazione di percorsi specifici per malati depressi per ridurre l’impatto sociale, lavorativo e relazionale di questa patologia ”.

L’articolo Depressione. Obiettivo potenziare l’offerta di servizi sanitari proviene da Movimento 5 Stelle Lombardia.

Leggi Tutto

Fonte Movimento 5 Stelle Lombardia

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 15 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti