Dieci anni fa il futuro con la Carta di Firenze

Tempo di lettura: 2 minuti

Dieci anni fa. L’8 marzo del 2009 Beppe Grillo riunì a Firenze i cittadini che si erano attivati nei loro Comuni di residenza; dopo una giornata di dibattito, proposte e confronti venne stilato un documento con 12 punti per un “nuovo Rinascimento”: era la “Carta di Firenze”, perché “i Comuni decidono della vita quotidiana di ognuno di noi”.

Con mille difficoltà e il solito boicottaggio dei vecchi partiti stavano nascendo le Liste Civiche in tutta Italia. Da lì a poco sarebbe nato il MoVimento 5 Stelle, ma la Carta di Firenze indicò e illuminò il cammino di tutti noi già da quell’8 marzo del 2009.

I Dodici punti erano un vero e proprio salto nel futuro: tutela dell’ambiente e del territorio, fonti rinnovabili ed efficienza energetica, produzioni locali. Già dieci anni fa c’era l’idea di acqua pubblica: oggi abbiamo portato in Parlamento la volontà degli italiani e stiamo rimettendo l’acqua nelle mani dei cittadini. Già dieci anni fa c’era la suggestione della connettività gratuita, oggi è realtà grazie al progetto “Piazza WiFi Italia” del Ministero dello Sviluppo Economico. Già dieci anni fa c’erano i rifiuti zero e l’economia circolare, battaglia che abbiamo portato fino al Parlamento Europeo. Già dieci anni fa c’era la rete e la democrazia diretta, oggi abbiamo Rousseau.

Dieci anni fa Beppe Grillo insieme a tanti cittadini hanno dato il via alle prime Liste Civiche proprio con la Carta di Firenze. Oggi c’è il MoVimento 5 Stelle che ha portato quei cittadini al governo dei Comuni e del Paese. Con quei Dodici Punti in testa e nel cuore.

—————————

Vi aspettiamo domani a Milano per Villaggio Rousseau. Gli ultimi posti disponibili potete prenotarli qui.

L’articolo Dieci anni fa il futuro con la Carta di Firenze proviene da Il Blog delle Stelle.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog delle Stelle

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 22 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti