Diritto all’educazione digitale

Tempo di lettura: < 1 minuti

L’elemento al centro dell’incontro Rousseau Open Academy, è il digitale.

Parliamo di una realtà che ci coinvolge tutti, ma in particolare le nuove generazioni. Nuove generazioni che già in tenera età iniziano a navigare in rete, sono in grado di usare gli strumenti digitali, ma lo fanno senza comprenderne fino in fondo l’uso, e spesso nell’assenza di figure genitoriali ed educative.

La rete è una fondamentale fonte di conoscenza, occorre, però, imparare a usare questo strumento. I genitori devono essere centrali: devono essere formati e accompagnare i bambini nel processo di crescita. Allo stesso tempo occorre che le figure educative siano in grado e possano assistere il bambino nelle diverse fasi della conoscenza e dell’utilizzo della rete. Questo vuol dire educare all’uso delle immagini e delle parole, senza dimenticare la conoscenza delle emozioni.

Nella mia esperienza da Presidente di Telefono Azzurro posso dire che le richieste di aiuto arrivano sempre più da canali digitali e non soltanto da quelli telefonici. I ragazzi ci contattano per trovare risposte a un’angoscia e un disagio che provano rispetto al mondo che stanno conoscendo, mondo che ha allargato i propri confini: non più ristretto alla famiglia e alla cerchia di contatti, ma quasi senza limiti come quello digitale.

Queste è la sfida che dobbiamo raccogliere. Dobbiamo, sicuramente, regolamentare il digitale, ma soprattutto dobbiamo dare gli strumenti ai ragazzi, per capire e creare in loro maggiore consapevolezza.

Gli stessi ragazzi “consapevoli” potranno formare le generazioni future.

L’articolo Diritto all’educazione digitale proviene da Il Blog delle Stelle.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog delle Stelle

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 12 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti