Domani in tutta Italia il #VotaSì Day, ti aspettiamo!

Tempo di lettura: 2 minuti

Mancano solo 9 giorni all’apertura delle urne per il referendum sul taglio del numero dei parlamentari i prossimi 20 e 21 settembre. Se a prevalere sarà il SI, il numero complessivo di deputati e senatori passerà da 945 a 600: un taglio che grazie al Movimento 5 Stelle hanno votato praticamente tutti in Parlamento e che, dopo oltre 30 anni, sta per diventare realtà.

In questi ultimi giorni di campagna referendaria vogliamo condividere e diffondere le ragioni del SÌ a questa storica battaglia del Movimento 5 Stelle. Per questo domani si terrà il #VotaSi Day, con centinaia di banchetti e gazebo nelle strade e nelle piazze di tante città italiane, ed è importantissima la presenza di tutti.

Sarà un SÌ per il cambiamento, per rendere più leggera la nostra istituzione più importante, allineando il numero di componenti delle Camere elettive a quello di altri paesi europei, rendendo i parlamentari più responsabili verso cittadini e il territorio. La vittoria del Sì, sarà il primo passo verso la modernizzazione del Paese, a cui seguirà l’approvazione di una legge elettorale che è già in discussione alla Camera e che darà rappresentanza alle diverse forze politiche nello spirito plurale e parlamentare della nostra Costituzione.

Attraverso questa riforma vogliamo dare maggiore efficienza a un Parlamento nel quale oggi ci sono assenteisti. Tagliare il numero degli eletti significa dare loro maggior peso e responsabilità e al tempo stesso maggiore riconoscibilità sui territori. Allo snellimento e alla semplificazione si aggiunge il risparmio economico: la riduzione dei parlamentari determinerà una riduzione della spesa per le casse pubbliche pari a 300mila euro al giorno in meno, circa mezzo miliardo a legislatura.

A favore del SÌ ci sono tutti quelli che vogliono modernizzare il nostro Paese e avvicinare le istituzioni ai cittadini, e viceversa. Nel fronte del “no” invece troviamo la vecchia politica che in questi anni ha varato leggi che riducevano la rappresentanza dei cittadini. Il loro ‘no’ è mosso esclusivamente dalla volontà di mantenere inalterato lo status quo e i propri privilegi.

È necessario informarsi, partecipare, condividere e diffondere le ragioni di una riforma storica, che non avrà mai più modo di vedere la luce se non adesso. Per questo motivo abbiamo lanciato il #VotaSi Day, che si terrà domani. Abbiamo allestito banchetti e gazebo in tutta Italia: cerca quello a te più vicino sul Portale Eventi di Rousseau e incontra i nostri portavoce e attivisti sul territorio per conoscere ed approfondire le ragioni del SI.

Manca davvero pochissimo, scendi in piazza con noi. Abbiamo un’occasione storica e irripetibile per cambiare in meglio la casa della nostra democrazia. Prendi parte al cambiamento, ti aspettiamo!

 

L’articolo Domani in tutta Italia il #VotaSì Day, ti aspettiamo! proviene da Il Blog delle Stelle.

Commenti da Facebook
(Visited 6 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti