Donald Trump nominato per il Nobel per la Pace (…e non è uno scherzo, ormai nominano cani, presidenti Usa e porci)

Tempo di lettura: 3 minuti

 

Trump

 

.

SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti

.

.

 

Donald Trump nominato per il Nobel per la Pace (…e non è uno scherzo, ormai nominano cani, presidenti Usa e porci)

Donald Trump nominato per il Nobel per la Pace (e non è uno scherzo)

Alcuni deputati Repubblicani hanno candidato Donald Trump al Nobel per la Pace per il suo impegno nel normalizzare i rapporti in Corea.

Donald Trump è in corsa per l’assegnazione del Nobel per la Pace. Non si tratta dello scherzo di qualche sito burlone ma è tutto vero, visto che la candidatura è stata promossa dall’azione di diciotto deputati Repubblicani.

Mettendo da parte per un attimo le problematiche del Russiagate e della crisi in Medio Oriente, a Trump verrebbe riconosciuto il merito dell’avvio del processo di pacificazione e di denuclearizzazione della penisola coreana.

Donald Trump e il Nobel per la Pace

Fino a qualche anno fa in pochi avrebbero scommesso un solo penny sul fatto che Donald Trump fosse diventato presidente degli Stati Uniti. Neanche il più incallito giocatore d’azzardo però si sarebbe immaginato di puntare sul tycoon insignito del Nobel per la Pace.

Invece i bookmakers inglesi da tempo stanno raccogliendo scommesse a riguardo, soprattutto dopo che a caldeggiare per prima questa ipotesi era stato il presidente della Corea del Sud Moon Jae-in.

Dopo che nei mesi scorsi il mondo sembrava essere sull’orlo di una guerra nucleare vista la crisi tra la Corea del Nord e gli Stati Uniti, negli ultimi tempi il clima si è molto disteso. Niente più minacce e lanci di missili ma tanta diplomazia, fino allo storico incontro tra Kim Jong-un e Moon Jae-in.

Di colpo quindi la Corea del Nord dopo anni di minacce si è detta disponibile a smantellare il proprio arsenale nucleare, iniziando un percorso di normalizzazione dei rapporti con i cugini sudcoreani iniziati in occasione delle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang.

Una svolta il cui merito secondo il premier della Corea del Sud, democratico e da sempre fervente sostenitore del dialogo con Pyongyang, deve essere attribuito in toto a Donald Trump, asserendo poi che il Presidente meriterebbe il Nobel per la Pace per questo suo impegno.

Pochi giorni dopo diciotto deputati Repubblicani lo hanno preso in parola, proponendo Trump per l’assegnazione del prestigioso riconoscimento. Essendo i promotori facenti parte delle categorie che secondo lo statuto del Nobel possono avanzare candidature, il tycoon è quindi in lizza per entrare a far parte della cerchia ristretta dalla quale verrà scelto il vincitore.

 Fa comunque strano immaginare una persona che voleva armare gli insegnanti americani per evitare le stragi nelle scuole, che gira con una pistola perché “gli piace” e che ogni tanto lancia qualche missile in Siria, come un possibile Nobel per la Pace.

Nel caso comunque Trump non sarebbe il primo inquilino della Casa Bianca a essere insignito del riconoscimento: il primo fu Thomas Woodrow Wilsonnel 1919, seguito poi da Jimmy Carter nel 2002 e da Barack Obama nel 2009.

Se comunque fece discutere l’assegnazione del Nobel ad Obama, è facile immaginare il vespaio di polemiche che si scatenerebbe in caso di vittoria di Trump. Per i bookmakers però il Presidente degli Stati Uniti è il grande favorito insieme a un altro insospettabile, il leader nordcoreano Kim Jong-un, tanto che si vocifera anche di un possibile ex aequo. Mandela e Madre Teresa di Calcutta, nel caso perdonateci.

 

tratto da: https://www.money.it/Donald-Trump-Nobel-Pace

Leggi Tutto

Fonte Il Fastidioso

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 65 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti