Eco – Olimpiadi, le medaglie fatte con i rifiuti.

Tempo di lettura: 2 minuti

🔵 ECO-OLIMPIADI: le medaglie fatte con i rifiuti. 🥇🥈🥉

La strada già tracciata a Rio2016, diverrà realtà con le Olimpiadi di Tokyo 2020: “Le 5 mila medaglie che cingeranno il collo degli atleti la prossima estate, saranno interamente realizzate riciclando vecchi dispositivi elettronici”

A spiegarlo è il Consigliere Massimo De Rosa che, attraverso una mozione che impegna la giunta regionale della Lombardia, chiede di applicare i concetti dell’economia circolare e, quindi, di fare lo stesso in occasione delle Olimpiadi invernali MilanoCortina2026.

Il Consigliere spiega come le problematiche legate allo smaltimento dei R.A.E.E. (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) siano già un tema di grande attualità e di come questa mozione non possa di certo risolvere il problema:” Eppure sarebbe un segnale fondamentale al fine di ribadire il nostro impegno verso un futuro sostenibile. Per questo vorrei spingermi anche oltre. Se a Tokyo solamente le medaglie saranno ottenute da materiale riciclato, perché non far sì che a Milano e Cortina anche i nastri al collo degli atleti possano essere ottenuti tramite l’economia circolare?”.

I dati raccolti dal progetto Tokyo 2020, terminato nel marzo scorso, parlano chiaro e sostengono appieno la proposta di De Rosa:

➡80 mila tonnellate di scarti (vecchie macchine fotografiche, smartphone, laptop e altri dispositivi) che, una volta lavorati, hanno permesso il recupero e il riutilizzo di circa
🥇32 chilogrammi d’oro
🥈3500 di argento
🥉2200 di bronzo

L’articolo Eco – Olimpiadi, le medaglie fatte con i rifiuti. proviene da Movimento 5 Stelle Lombardia.

Leggi Tutto

Fonte Movimento 5 Stelle Lombardia

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 18 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti