Elezione dei rappresentati di Regione Lombardia in quattro enti regionali: apriamo il bando ai cittadini

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Consiglio Regionale dovrà eleggere i rappresentanti per Regione Lombardia nei seguenti enti:

  • CORECOM (quattro componenti, scarica il bando)
  • CONSIGLIO PER LE PARI OPPORTUNITÀ (sette componenti, scarica il bando)
  • CONSULTA DEGLI ORDINI, COLLEGI E ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI (cinque componenti, scarica il bando)
  • COMITATO MISTO PARITETICO PER LA REGOLAMENTAZIONE DELLE SERVITÙ MILITARI (sette componenti, scarica il bando)

Secondo la legge regionale, che il M5S Lombardia tenterà ancora di modificare portando avanti una battaglia iniziata nella scorsa legislatura, non sono ammissibili le autocandidature, bensì le candidature possono essere proposte dalla giunta regionale, dai consiglieri, da organi professionali, associazioni, enti pubblici o privati operanti nei settori interessati, organizzazioni sindacali fondazioni o da almeno cento cittadini iscritti nelle liste elettorali della Lombardia: un ostacolo burocratico per qualunque libero cittadino che abbia i requisiti necessari e voglia candidarsi.

Crediamo invece che i ruoli in enti regionali o organi di controllo debbano essere il più completamente slegati dalla politica e dai portatori di interesse. Un cittadino ha il diritto di partecipare a questi bandi senza necessariamente raccogliere cento firme, senza dover fare una mini campagna elettorale per una posizione a tutela dell’interesse pubblico.

A guidare queste nomine non possono essere i rapporti con un partito, un associazione o un sindacato, bensì competenza e merito sulla base esclusiva della propria storia lavorativa e del proprio curriculum. Per questo abbiamo deciso di raccogliere le candidature di tutti i cittadini che hanno i requisiti richiesti dal bandi regionali.

Le persone interessate a candidarsi possono mandarci il loro Curriculum Vitae all’indirizzo segreteria@lombardia5stelle.it entro lunedì 21 maggio alle ore 18:00 specificando in oggetto il titolo del bando (le proposte di candidature vanno presentate al presidente del Consiglio Regionale entro lunedì 28 maggio).

L’articolo Elezione dei rappresentati di Regione Lombardia in quattro enti regionali: apriamo il bando ai cittadini proviene da Movimento 5 Stelle Lombardia.

Leggi Tutto

Fonte Movimento 5 Stelle Lombardia

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 47 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti