EMA Roma 2018, 25 e 26 Ottobre

Tempo di lettura: < 1 minuti

Le metropoli contemporanee sono cresciute e con loro sono cresciuti bisogni e necessità. In questo contesto, le più grandi città europee hanno la necessità di costruire alleanze e difendere insieme i propri interessi se vogliono avere un ruolo nella definizione delle politiche che le riguardano.

La creazione di uno spazio come EMA ha l’obiettivo di condividere esperienze incoraggiando la creazione di progetti condivisi per la promozione e la difesa di interessi comuni. Le aree e le città metropolitane sono una chiave di volta nello sviluppo locale, regionale, nazionale ed europeo ed una buona intesa che sappia integrare i livelli di governace metropolitana ed europea, risulta cruciale per il raggiungimento di obiettivi sociali, economici ed ambientali.

Le aree metropolitane d’Europa, d’altro canto, fronteggiano gli stessi problemi ed hanno le stesse opportunità in tema di servizi pubblici, esclusione sociale, politiche abitative, sicurezza e sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

Chiaramente questi temi variano a seconda delle caratteristiche di ciascuna realtà locale, ma dovunque si guardi sono le autorità di prossimità ad essere investite della loro risoluzione o gestione, senza la certezza che esistano risorse o quadri normativi adeguati.

EMA rende possibile, attraverso il suo forum annuale e grazie alla collaborazione di network europei e mondiali come Metropolis, Eurocities e Metrex, il confronto e la condivisione di esperienze e soluzioni.

Ecco il programma completo: http://ema2018.cittametropolitanaroma.gov.it/programma/

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 27 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti