Emergenza ozono in Pianura Padana

Tempo di lettura: < 1 minuti

In questi giorni l’inquinamento dell’aria ha raggiunto dei livelli impressionanti e senza precedenti in molte regioni italiane, in particolare in Pianura Padana.
Guardate la mappa, guardate la macchia rossa!

La macchia rossa sono i livelli di ozono. L’ozono è un gas tossico che si forma dalla reazione degli ossidi di azoto con la luce solare.
Io sono medico pneumologo e posso dire che questi livelli di ozono possono raggiungere degli effetti sulla salute ancora da definire. Sicuramente un irritante delle vie respiratorie, degli occhi, può causare crisi asmatiche. È stato superato il livello d’allarme, vuol dire che i cittadini devono essere informati di tutto questo e purtroppo non lo sono stati abbastanza.
Quello che può succedere, ripeto, con questi livelli al momento non è ancora valutabile.

Come Governo abbiamo messo 400 milioni di euro per la qualità dell’aria in Pianura Padana, abbiamo fatto il Decreto Crescita con i crediti d’imposta per risparmiare energia dagli edifici, stiamo bloccando le trivelle, spingeremo anche in base a questi dati gravissimi sulla qualità dell’aria perché questi soldi vengano tolti dal patto di stabilità europeo nel conteggio del deficit.
Però anche i Comuni, anche le Regioni devono fare la loro parte e possono emanare ordinanze urgenti per limitare le emissioni ed evitare che questi livelli di inquinanti impressionati peggiorino perché soprattutto i bambini e soprattutto il nostro futuro piò subire dei gravi effetti.

Per questo vi invito a informarvi su questa grave emergenza ambientale, vi invito a sollecitare i vostri sindaci ad agire e a ridurre le emissioni. Ne va della nostra salute e del nostro futuro!

L’articolo Emergenza ozono in Pianura Padana proviene da Il Blog delle Stelle.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog delle Stelle

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 23 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti